lunedì 24.09.2018
caricamento meteo
Sections

Dal 7 al 10 settembre torna il SANA a Bologna

30° Salone internazionale del biologico e del naturale. Gli incontri, le presentazioni e le degustazioni di prodotti a qualità certificata allo stand della Regione

Torna a Bologna dal 7 al 10 settembre SANA, 30° Salone internazionale del biologico e del naturale, manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali.

Vetrina nazionale e internazionale della produzione italiana, SANA non è solo un evento per il pubblico interessato a questi temi, ma anche lo spazio ideale per gli operatori professionali che qui possono trovare terreno fertile per scoprire le novità del mercato e partecipare a incontri di approfondimento sui temi e i trend principali del settore.

Sana3
La manifestazione si articola in diversi filoni: Alimentazione biologica, che rappresenta tutta la filiera dell’universo food; Cura del corpo naturale e bio, dedicata alla salute e al benessere della persona con un’area che ospita le più importanti aziende del mercato della cosmesi e del wellness naturali e bio; Green lifestyle, con soluzioni e prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere in modo ecologico e sostenibile. L' Osservatorio SANA presenterà i risultati di studi e ricerche sull’universo del naturale, che costituiscono una preziosa fonte di informazione per operatori professionali, policy maker e visitatori della rassegna.
Convegni, incontri e workshop completeranno il panorama delle iniziative all’interno di SANA, spazi ideali di confronto e discussione per Istituzioni e imprenditori sul mercato del biologico.

 

SANA City invece propone un ricco calendario di eventi e iniziative, che si snodano tra il quartiere fieristico e la città, per dare vita a una vera e propria “green week” trasformando Bologna in un teatro a cielo aperto del biologico e del naturale. Un ampio programma di iniziative, promosse in collaborazione con i partner dell’evento, permette di fSana4ar scoprire a visitatori, turisti e cittadini, i valori e le esperienze di SANA e di celebrare insieme i 30 anni della manifestazione.
Partenza con Eco-Bio in Città, organizzata da Eco-Bio Confesercenti Bologna: dal 7 al 16 settembre un calendario di eventi culturali e incontri a tema, menù e degustazioni creati per offrire a tutta la città esperienze di intrattenimento all’insegna della sostenibilità.
Sabato 8 settembre appuntamento con la tappa finale della Festa del BIO, la kermesse itinerante con talkshow, dimostrazioni e momenti dedicati a bambini e ragazzi, organizzata da FederBio.
Nella stessa giornata di sabato 8 Confcommercio Ascom Bologna festeggia Sana con aperture straordinarie di ristoranti ed esercizi associati.

Come sempre ci sarà anche il VeganFest con degustazioni vegane, conferenze, show cooking e un ricchissimo programma di eventi tutti basati sul veganismo.

 

La Regione Emilia-Romagna al SANA

Anche per questa edizione la Regione sarà presente, in collaborazione con APT Servizi, al Padiglione 21 (stand C13) con uno spazio riservato alle presentazioni di progetti e iniziative collegate a degustazioni dei prodotti di eccellenza del sistema agroalimentare regionale.

Sana2Nell'ampio desk saranno disponibili i materiali informativi che riguardano i diversi progetti e prodotti presentati, oltre alle pubblicazioni e ai volumi realizzati dalla Regione e da APT Servizi per far conoscere il territorio e le realtà produttive dell'Emilia-Romagna.

Saranno ben 22 gli appuntamenti allo stand, della durata di circa 40 minuti, in cui saranno presentati diversi progetti e iniziative,  alcuni dei principali  prodotti di qualità certificata dell'agroalimentare regionale (prodotti Dop e Igp e vini Docg, Doc e Igt), la situazione sull'evoluzione dell'agricoltura biologica e materiali sui diversi temi di competenza della Direzione regionale Agricoltura, caccia e pesca e di APT Servizi.

Ogni incontro sarà accompagnato dalla presentazione e degustazione di prodotti a qualità certificata, messi a disposizione dai Consorzi di Tutela e da Enoteca regionale Emilia Romagna.

Il dettaglio dei singoli incontri può essere visto alla pagina "Appuntamenti" del mese di settembre del portale E-R Agricoltura e pesca , selezionando le diverse giornate di SANA 2018.

 

I dati del settore BIO

Il CCPB, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” nel settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile, organizza al SANA tre convegni per discutere delle opportunità del settore del biologico i cui  consumi in Italia nell’ultimo anno sono aumentati del 10,5%. Allo stesso tempo, aumentano le aziende certificate e le superfici coltivate con i metodi Sanadell’agricoltura biologica. Proprio l’Osservatorio SANA ci dice come circa il 90% delle famiglie italiane acquista biologico almeno una volta all’anno, e oltre il 25% tutte le settimane. Il mercato interno si attesta sui 3,5 miliardi di euro di fatturato, mentre l’export di prodotti biologici italiani arriva a 2 miliardi di euro. Oltre ai consumi crescono anche le aziende, che sono ormai 80.000, e nel 2017 è stata superata la soglia dei 2 milioni di ettari di superfice coltivata: il 14,5% della superfice agricola italiana è bio.

BIO: numeri da record in Emilia-Romagna
Oltre 6.200 le imprese bio con una crescita, al 30 giugno 2018, di oltre il 24% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo è aumentata del 30% la superfice coltivata ad agricoltura biologica arrivando a 152.400 ettari, il 15% della SAU regionale. Già finanziate 1.851 domande con il bando 2018 del PSR (Programma Sviluppo Rurale) 2014-2020, per 11,3 milioni di contributi annui e comprendono le 1.265 domande a sostegno della conversione all’agricoltura biologica, tutte finanziate per 7, 6 milioni di euro. Per il “mantenimento” finanziate ad oggi 586 richieste per poco meno di 3,7 milioni di euro, alle restanti 762 domande finanziamenti in tempi brevi, che porteranno il totale del bando 2018 a 17 milioni di euro.  Complessivamente i bandi del PSR hanno finanziato circa 130.000 ettari, l’85% della superfice totale ad agricoltura biologica.

 

Date e orari di apertura:
Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Settembre 2018 dalle ore 9.30 alle 18.30
(Lunedì 10 dalle 9.30 alle 17.00)

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/09/2018 — ultima modifica 05/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it