Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Terzo Interregional workshop progetto TRIS

Si è tenuto a Bologna il 14 e il 15 settembre 2017

La mattinata del 14 settembre, alla presenza di tutti i partner del progetto  TRIS e di alcuni portatori d'interesse, sono state presentate le politiche regionali sull'economia circolare delineate dalla Legge Regionale n. 16 del 5 ottobre 2015 e dal Piano Regionale di gestione dei rifiuti approvato nel maggio 2016. Matteo Mura dell'Università di Bologna ha illustrato, il sistema di misurazione della sostenibilità delle organizzazioni come buona pratica in grado di favorire il cambio di cultura e aiutare le aziende a contabilizzare gli effetti delle azioni attivate.

Nel pomeriggio visita allo stabilimento di Ferrara di ILPA, un'azienda leader nella produzione di imballaggi plastici per alimenti termosaldati, da materiali post consumo

Il 15 settembre presentazione dell'impianto pilota  per la trasformazione di ELT (pneumatici di fine vita) in materie prime secondarie ed energia di Curti.

Final Agenda (pdf870.25 KB)

Circular Economy law (pdf1.45 MB)

Ilpa Group (pdf1.7 MB)

Photo gallery (pdf881.58 KB)