Servizio Area Affluenti Po - Partecipazione all’iniziativa pubblica “Provincia Sicura”
Giovedì 26 ottobre a Baiso, nel Centro Civico “Dalla Chiesa”, si è svolto un importante incontro con i sindaci ed i rappresentanti delle istituzioni competenti sul territorio reggiano, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna. In questo convegno dal titolo “Un sistema a difesa del nostro territorio” si è parlato di frane e dissesti, degli interventi eseguiti e dei prossimi obiettivi nella prospettiva di una “Provincia sicura”.
Alla presenza di Paola Gazzolo assessore regionale difesa suolo, del Presidente della Provincia di Reggio Emilia, del Sindaco di Baiso e dei rappresentanti dei portatori di interessi dei vari Comuni, l’ing. Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area Affluenti Po della Agenzia Regionale per la sicurezza del territorio e Protezione Civile, ha presentato lo stato di attuazione degli interventi di messa in sicurezza del territorio e del relativo programma di finanziamento regionale.
L’ing. Capuano ha presentato i lavori che il Servizio Area Affluenti Po ha eseguito nel settore idrogeologico ed idraulico negli anni 2015 - 2016 nei Comuni dell’Appennino reggiano. In particolare sono stati eseguiti interventi urgenti, ordinari, opere di manutenzione ed interventi straordinari , oltre all’esecuzione di indagini geognostiche e monitoraggio dei lavori , sia su versanti che sui corsi d’acqua, per un importo di oltre 5.400.000 Euro.
Ha inoltre illustrato i 29 interventi in corso di esecuzione nel 2017,per un importo complessivo di 2.869.000 Euro, ma in particolare è stata data particolare rilevanza ad altri 16 interventi, per circa tre milioni di Euro, programmati per il 2018.
Tra questi, spiccano i tre interventi finanziamenti per un importo di 1,4 milioni di Euro per il consolidamento delle frane, seguiti dal Servizio Area Affluenti Po. A Ventasso saranno eseguiti i lavori per il consolidamento dei versanti di frana vicino a Taviano di Ramiseto, per un importo di 400 mila euro, e a Montecagno di Ligonchio per un importo di 400 mila euro. A Baiso è in previsione il consolidamento dell’abitato di Ca’ dell’Esposto, per un importo di 600 mila Euro.
Al termine è stato effettuato un sopralluogo a Baiso per una visita delle opere eseguite di messa in sicurezza, alla presenza dell’assessore Paola Gazzolo, dei tecnici e dei vari amministratori dell’appennino reggiano.
Per approfondimenti:
- La presentazione dell’ing. Francesco Capuano “Stato di attuazione degli interventi di messa in sicrezza del territorio e del relativo programma di finanziamento regionale”
- Il comunicato stampa dell’Assessore Paola Gazzolo
- Articolo tratto dal quotidiano “Gazzetta di Reggio”
- Articolo tratto dal quotidiano “Voce di Reggio”