sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Servizio Area Affluenti Po - Ultimati lavori di ripristino nel torrente Nure in Comune di Ferriere, nel Piacentino

Continua l’opera di miglioramento della funzionalità idraulica nei territori colpiti dall’alluvione del settembre 2015

Sono stati recentemente ultimati i lavori di ripristino delle opere idrauliche nel torrente Nure in Comune di Ferriere.

Si tratta di interventi di sistemazione idraulica nel reticolo idrografico di questo torrente, attuati dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile,  di cui è responsabile l’ing. Francesco Capuano.

Questo lavoro  è stato finanziato per un importo di 70.000 euro con Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile N. 351/2016 e si è reso necessario per il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche danneggiate dagli eventi alluvionali nel Piacentino.

Infatti anche il reticolo idrografico principale e minore del Nure era stato fortemente danneggiato dall’ ondata di maltempo che aveva colpito l’intero territorio regionale nel febbraio del 2016, generando localmente danni alle infrastrutture ed opere idrauliche, già compromesso  dai precedenti eventi alluvionali del settembre 2015 nel territorio Piacentino.

Con questo intervento, diretto dall’arch. Pierluigi Bianchini del Servizio Area Affluenti Po, sono state eseguite opere di ripristino e di rifacimento delle difese spondali e di briglie  che erano state completamente distrutte o fortemente danneggiate.

Nella  località Perotti in Comune di Ferriere è stata realizzata una traversa in massi intasati, ed in prossimità dell’area interessata da queste  opere sono inoltre stati eseguiti lavori di risagomatura  e regolarizzazione del tratto di alveo del  torrente Nure.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa  Giuseppe Goggiano di Bardi (PR).

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/12/2017 — ultima modifica 06/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it