giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Servizio Area Affluenti Po – In corso di esecuzione i lavori sugli affluenti del Trebbia

Interventi di manutenzione in vari corsi d’acqua del Piacentino

 

Si stanno svolgendo in questi giorni i lavori di manutenzione in diversi affluenti del fiume Trebbia nel Piacentino.

  Si tratta di un intervento, attuato dal Servizio Area affluenti Po, su vari corsi d’acqua ricadenti nei comuni di Corte Brugnatella, Bobbio, Travo, Rivergaro, Gossolengo e Piacenza.

 Questi lavori, per un importo di 40.000 euro, sono stati finanziati  dal Programma Operativo Direttore della Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile per l’anno 2017, approvato con determinazione n. 2101 del 12.07.2017. Questo Programma Operativo ha previsto un finanziamento, per l’anno 2017, di un importo complessivo di 240.000 euro, per l’esecuzione di lavori nel territorio piacentino, suddivisi in vari interventi di manutenzione ordinaria  dei corsi d’acqua e sui versanti.

 L' intervento nel Trebbia riguarda una serie di opere di manutenzione finalizzate alla maggiore sicurezza dei corsi d’acqua minori, affluenti dell'asta principale. 

 I lavori  consistono nel taglio della vegetazione arborea e arbustiva spontanea infestante che arreca pregiudizio al corretto deflusso delle acque, nella risagomatura dei tratti  alveo sconvolti dalla piena e caratterizzati da erosioni o da sovralluvionamenti ripristino di tratti del reticolo idrografico superficiale naturale e di scolo e nella risagomatura dei tratti di alveo sconvolti dalla piena e caratterizzati da erosioni o da sovralluvionamenti.

 Le località principali interessate dai lavori sono nel tratto da Marsaglia a Roncoli sul Torrente Cordarezza in comune di Corte Brugnatella, fra le località Settima e Pittolo SS45 sul Rio Carbonale e Colatore Rifiuto dei Comuni di Gossolengo e  di Piacenza, fra le località  Pittolo e Settima sul Rio Stradazza in comune di Gossolengo e Piacenza.

 Finora sono stati  realizzati gli interventi nei torrenti Bobbio e Dorba nel Comune di Bobbio e stanno proseguendo  nel torrente Cordarezza, nel tratto a monte del ponte sulla strada provinciale n. 50 del Mercatello in località  Marsaglia in Comune di Corte Brugnatella.

 I lavori sono stati progettati e vengono diretti dai tecnici Elisabetta Villa, Tullio Mela, Cristina Francia, della sede di Piacenza del Servizio Area affluenti Po, mentre l’impresa esecutrice  è la ditta impresa Costa geom. Roberto con sede a Rivergaro (PC).

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/04/2018 — ultima modifica 13/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it