venerdì 16.11.2018
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Servizio Area Affluenti Po - Corso per volontari addetti alla segreteria d’emergenza

Partirà il giorno 8 novembre, presso il Centro Unificato Provinciale di Reggio Emilia

Il Servizio Area Affluenti del Po – Ambito di Reggio Emilia ha organizzato, in collaborazione con il Coordinamento provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, un corso per Volontari addetti alla segreteria d’emergenza.

Sono previsti 8 incontri che si svolgeranno tutti i giovedì ed i lunedì di novembre dalle 20:30 alle 23:30 a partire dal giorno 8, mentre l’esercitazione finale è prevista per domenica 2 dicembre.

Ai corsisti verranno forniti innanzitutto nozioni sulla normativa nazionale e regionale vigente in materia ed informazioni sull’organizzazione della Protezione Civile.

Ci si sposterà poi sulla parte più operativa, affrontando il tema del ruolo della segreteria nell’emergenza ed analizzando i compiti e le procedure, i flussi di informazione, la dotazione di materiali ed attrezzature ed il passaggio di consegne tra Volontari.

Verranno spiegate le attività di supporto alla gestione del campo e del Volontariato, su quelle di buon utilizzo delle informazioni e degli Infopoint, sulla sicurezza nello svolgimento del proprio operato, sulle modalità attraverso cui relazionarsi con gli ospiti del campo.

Il corso terminerà con l’esercitazione finale che prevedrà l’allestimento della segreteria in emergenza, la registrazione dei partecipanti, la composizione e l’invio delle squadre.

Le richieste di iscrizione dovranno essere trasmesse, come previsto nel bando, entro e non oltre il 30 ottobre 2018; si richiede ai candidati buona conoscenza dell'utilizzo del pc, dei software di produttività più comuni (in modo particolare fogli di calcolo), della posta elettronica e della navigazione in Internet.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/10/2018 — ultima modifica 29/10/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it