lunedì 20.08.2018
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Servizio Area Affluenti Po - Partiti per la Puglia i volontari del Coordinamento provinciale di Piacenza

Nell’ambito del progetto di gemellaggio con la Regione Puglia per le attività antincendio

Il giorno 11/07/2018 è partito un contingente di nove  Volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Piacenza alla volta della regione Puglia. Si tratta del terzo turno di volontari inviati dall’Agenzia regionale della sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito  del progetto denominato “Puglia 2018”, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile  e la Regione Puglia, che si attua da diversi anni, per lo svolgimento di attività antincendio.  I nove  volontari del coordinamento Provinciale di Piacenza si insedieranno nel campo operativo gemellato per i volontari del Comune di Campi Salentina (LE) e presteranno servizio dal 12 al 19 luglio.  Saranno composte due squadre operative costituite da tutti operatori AIB certificati allo spegnimento incendi, coordinate da Leonardo Dentoni, Presidente del Coordinamento Provinciale di Volontariato di Piacenza.

Già negli anni scorsi i volontari Piacenza hanno dimostrato un elevato  livello di competenze ed operatività in questa  attività di potenziamento al contrasto agli incendi boschivi. Si tratta di un’esperienza  molto  importante per fornire supporto e collaborazione alle regioni ospitanti, in questo caso alla regione Puglia, in cui  nel periodo estivo si manifestano criticità particolarmente elevate nel rischio incendi. Quindi anche quest’anno   i volontari parteciperanno al gemellaggio  con grande impegno alla salvaguardia del patrimonio boschivo, delle strutture presenti e della popolazione.

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/07/2018 — ultima modifica 13/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it