domenica 24.06.2018
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Servizio Area affluenti Po - Terminati i lavori di somma urgenza nel bacino del Trebbia in Comune di Ottone nel Piacentino

Ripristinato il transito sul Rio Gramizzola e sul torrente Boreca

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori in due corsi d'acqua nel bacino del Trebbia nel territorio Piacentino.

Si tratta di opere  di somma urgenza, attuate dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, finalizzate al  ripristino del transito sul rio Gramizzola, per le frazioni di Croce e Rettagliata e sul Torrente Boreca per la frazione di Tartago, nel Comune di Ottone.

Gli interventi si sono resi necessari a seguito dei rilevanti danni causati dagli  eventi metereologici che hanno colpito il territorio Piacentino nei giorni dal 9 al 13 dicembre 2017, generando localmente danni alle infrastrutture ed opere idrauliche, già compromessi  dai precedenti eventi alluvionali del settembre 2015.

Si tratta della conclusione del terzo dei cinque lavori di somma urgenza attivati dal Servizio Area Affluenti Po nel territorio piacentino, dato che si sono già conclusi anche gli interventi di somma urgenza di Lisore e di Travo.

I lavori  eseguiti per il ripristino dei danni sul Rio Gramizzola e sul torrente Boreca sono stati finanziati per un importo di 40.000 euro con fondi regionali, ai sensi ai sensi e per gli effetti dell'art. 163 del D. Lgs. 50/2016.

Con questo intervento, progettato e diretto dai funzionari tecnici dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile,  Tullio Mela ed Villa Elisabetta della sede di Piacenza del  Servizio Area Affluenti Po, sono state eseguite varie opere di  ripristino  delle infrastrutture  e della funzionalità idraulica.

L'impresa esecutrice è l’IMPRESA CASTELLI GIOVANNI E C. S.R.L. con sede e a Brallo di Pregola (PV).

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/02/2018 — ultima modifica 27/02/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it