Difesa del suolo, costa e bonifica

Notizie

Cartografia mappe PGRA secondo ciclo

Quadro conoscitivo di riferimento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni secondo ciclo relative al territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po.

Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile - Conferenza 7 novembre 2023 a Ecomondo, Rimini.

Il video e le presentazioni della conferenza sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo e applicazione di piani e azioni strategiche per l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici, per la mitigazione dei rischi costieri, per la transizione ecologica ed energetica, per uno sviluppo sostenibile della Economia Blu. Una prima sessione sul tema “Rigenerare e adattare le zone costiere: da necessità ad opportunità” con focus sull’accesso ai finanziamenti e su casi di buone pratiche dall’Italia, Francia e Olanda, e una seconda sessione sui “Porti Verdi, rigenerare le aree portuali per la transizione energetica ed ecologica”.

20a edizione de “I mercoledì dell’Archivio”

Per esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna da molteplici punti di vista dal 18 ottobre al 13 dicembre, si svolgono i 6 incontri dell’edizione n.20 de “I mercoledì dell’Archivio”. Tutti gli incontri, si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom, l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, compilando i form on line.

Proposta di Direttiva Europea sul Suolo

Il 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo con l’obiettivo di ottenere, entro il 2050 in tutto il territorio dell’Unione, suoli in salute (healthy soils).

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-22T16:13:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina