mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Difesa del suolo, servizi tecnici e autorità di bacino

Gare e appalti pubblici

Per il raggiungimento di alcuni tra i propri fini istituzionali quali la difesa del suolo, la prevenzione del rischio idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio e la difesa della costa, la Giunta regionale, su istruttoria e proposta del Servizio Difesa del Suolo e della Costa, approva il Programma regionale degli interventi di prevenzione e sicurezza del territorio, nel rispetto dell'art. 6 della L.R. n. 7/2016 e in coerenza  con l'articolo 21, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016.

Il Programma individua le opere e i lavori finalizzati alla sicurezza territoriale e alla difesa del suolo e della costa, sulla base della pianificazione di distretto, delle priorità di intervento e delle disponibilità finanziarie, ed è aggiornato in funzione delle esigenze emergenti e dei nuovi piani di finanziamento.

Dal 1°maggio 2016 il Programma è attuato dalla Regione per quanto riguarda le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, tramite l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, come previsto dall'articolo 19, comma 5, della L.R. n. 13 del 2015 (Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni), e non più tramite i Servizi Tecnici di Bacino, che dalla medesima data sono soppressi.

Resta peraltro confermata la possibilità per la Regione di avvalersi dei soggetti attuatori previsti dall'articolo 9 della L.R. n. 22/2000 (Norme in materia di territorio, ambiente e infrastrutture - Disposizioni attuative e modificative della L.R. 21 aprile 1999, n. 3).

Le informazioni e i documenti relativi alle opere e ai lavori in corso o già programmati alla data del 1°maggio 2016, che restano nella titolarità della Regione quale Amministrazione aggiudicatrice, continuano ad essere pubblicate nella sezione sottostante “Bandi e documentazione”, quale articolazione del profilo di Committente della Regione.  

Bandi e documentazione

Le pagine relative ai sottostanti collegamenti contengono gli atti di programmazione e le comunicazioni, gli esiti di gara e i documenti, suddivisi per strutture e aree di intervento territoriali.

 

Servizio Difesa del Suolo e della Costa

In questa pagina sono inseriti i collegamenti alla documentazione relativa agli appalti di lavori e forniture/servizi connessi del Servizio Difesa del Suolo e della Costa fino all'annualità 2016. 

Profilo del committente per contratti di lavori  (Dec. Lgs. 50/2016)

 

Area Affluenti del Po

In questa pagina sono inseriti i collegamenti alla documentazione relativa agli appalti di lavori e forniture/servizi connessi per l'area Affluenti del Po fino all'annualità 2016.

Profilo del committente per contratti di lavori  (Dec. Lgs. 50/2016)

 

Area Bacino Reno e Po di Volano

In questa pagina sono inseriti i collegamenti alla documentazione relativa agli appalti di lavori e forniture/servizi connessi per l'area Reno e Po di Volano fino all'annualità 2016.

Profilo del committente per contratti di lavori  (Dec. Lgs. 50/2016)

 

Area Romagna

In questa pagina sono inseriti i collegamenti alla documentazione relativa agli appalti di lavori e forniture/servizi connessi per l'area Romagna fino all'annualità 2016.

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/11/2016 — ultima modifica 09/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it