domenica 25.09.2016
caricamento meteo
Sections

Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali

Corso e-learning per acquisti verdi

Il corso di formazione GPP è distribuito su piattaforma e-learning gratuitamente. Si rivolge a dirigenti, funzionari coinvolti nel processo di acquisto all’interno dell’ente pubblico.

logo GPP

 

 

 

 

 

Il corso fornisce le basi per capire il green public procurement; è un percorso che permette di acquisire gli strumenti conoscitivi e le metodologie per inserire i criteri ambientali e sociali nelle procedure di approvvigionamento di beni e di servizi. Il corso è strutturato in tre moduli formativi separati ed autonomi, ognuno dei quali è costituito da una o più unità didattiche con rimando ad eventuali approfondimenti e corredato da domande di verifica dell’apprendimento. Il passaggio da una risorsa didattica (RD) all’altra non è vincolata da nessun prerequisito. Pertanto, l’utente dopo aver effettuato l’iscrizione ha accesso a tutte le RD del modulo formativo e potrebbe iniziare la fruizione da qualsiasi risorsa. È tuttavia consigliata una fruizione sequenziale delle singole RD, poiché i contenuti sono organizzati in maniera logica per approfondire il tema.

E’ possibile accedere al corso online attraverso il portale SELF PA dal giorno dell’attivazione che avviene al momento della registrazione.

Per iscriversi al corso gratuitamente è sufficiente mandare una email di richiesta con il proprio nome, cognome e codice fiscale al seguente indirizzo e-mail corsogpp@regione.emilia-romagna.it. L’utente riceverà le credenziali per registrarsi e accedere alla piattaforma e-learning.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 – Acquisti verdi e sostenibili: normative. Il modulo è composto da 2 unità didattiche che utilizzano animazioni in Flash (audio e grafica sincronizzati a supporto della parte testuale) e si propone di fornire le basi conoscitive delle normative in ambito europeo, nazionale e regionale. La lezione si propone di supportare le organizzazioni nell’individuare i principi, le politiche e i documenti ai quali fare riferimento per integrare la dimensione ambientale e sociale nei propri acquisti.

MODULO 2 – La cassetta degli attrezzi. Il modulo è composto da 4 unità didattiche che utilizzano video, simulazioni e animazioni in Flash (audio e grafica sincronizzati a supporto della parte testuale) e si propone di offrire una panoramica degli strumenti più utili per effettuare gli acquisti sostenibili e di comprendere la loro applicazione nell’ambito di procedure di approvvigionamento. Viene spiegato come abilitarsi ed accedere al mercato elettronico di Intercent-er e al MEPA di Consip e su come procedere agli acquisti.

MODULO 3 – Come fare acquisti verdi e sostenibili. Il modulo è composto da 1 unità didattica che utilizza animazioni in Flash (audio e grafica sincronizzati a supporto della parte testuale) e si propone di fornire alcuni importanti suggerimenti operativi su come rendere sostenibile una procedura di appalto, intervenendo sull’oggetto, sulle specifiche tecniche, sui criteri di selezione, sui criteri di aggiudicazione e sulle clausole contrattuali.

Esercitazione - A completamento dei tre moduli formativi viene proposto un test a domande chiuse per valutare il livello di apprendimento.

Materiale didattico

Il materiale didattico è multimediale e include video e animazioni in Flash. A corredo delle singole lezioni formative sono resi disponibili documenti di approfondimento in formato pdf. I contenuti del corso sono curati dai professionisti del settore di ERVET spa.

 

Lo strumento realizzato nell’ambito del Piano regionale sul Green Public Procurement è stato finanziato attraverso la campagna “Consumabile”. La spesa relativa all’intervento “Cittadini consumatori: essere informati per compiere scelte sostenibili, salutari e sicure” del programma generale della Regione Emilia-Romagna stanziato dal Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del D.M. 28/05/2010. Scopri la campagna “Consumabile”.

 

 

ALTRI STRUMENTI

  • Toolkit – la cassetta degli attrezzi per acquistare verde
Azioni sul documento
Pubblicato il 21/10/2014 — ultima modifica 04/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it