sabato 25.02.2017
caricamento meteo
Sections

Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali

TOOLKIT GPP

Il toolkit è la cassetta degli attrezzi per introdurre criteri ecologici e sociali nelle procedure pubbliche di appalto.

logo GPP

 

 

 

 

 

Il “Toolkit per acquistare verde della Regione Emilia-Romagna” è dedicato agli operatori che si occupano di appalti pubblici. Si tratta di una sorta di “cassetta degli attrezzi” che contiene gli strumenti offerti dalla normativa di settore e che raccoglie le esperienze che si sono rivelate più virtuose. Un prodotto, a titolo gratuito, utile ad amministrazioni e ad enti aggiudicatori del territorio emiliano-romagnolo coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi del “Piano regionale sul Green Public Procurement” approvato con Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna n. 91 del 2 ottobre 2012, in attuazione della L.R. 29 dicembre 2009, n. 28. Il Toolkit GPP si ispira ai due Manuali della Commissione Ue “Buying green!” (edizione 2004 e 2011) e “Buying social” (2010), che insieme considerano sia egli aspetti ambientali che sociali nelle procedure pubbliche di acquisizione, e il PANGPP - Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (Decreto interministeriale 11 aprile 2008).

Il Toolkit è strutturato in due macro sezioni:

1. Strategico/Giuridico fornisce le basi conoscitive delle normative in ambito europeo, nazionale e regionale e chiarisce i vincoli normativi e le questioni giuridiche legati alle procedure pubbliche di affidamento dei contratti pubblici.

2. Operativo/Pratico fornisce gli strumenti conoscitivi e le metodologie per inserire i criteri ambientali e sociali nelle procedure di approvvigionamento di beni e di servizi. Inoltre, attraverso una video simulazione, spiega come abilitarsi ed accedere al mercato elettronico MEPA di Consip e procedere agli acquisti.

 

SFOGLIA IL TOOLKIT ON LINE

 

Lo strumento realizzato nell’ambito del Piano regionale sul Green Public Procurement è stato finanziato attraverso la campagna “Consumabile”. La spesa relativa all’intervento “Cittadini consumatori: essere informati per compiere scelte sostenibili, salutari e sicure” del programma generale della Regione Emilia-Romagna stanziato dal Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del D.M. 28/05/2010. Scopri la campagna “Consumabile”.

 

 

ALTRI STRUMENTI

Corso e-learning – l’introduzione dei criteri e dei principi di Green Public Procurement nelle procedure di acquisto.

Linee Guida per gli enti locali – il percorso dell'ente locale per sviluppare gli acquisti verdi.

Vademecum della sostenibilità – la diffusione di  buone pratiche e comportamenti utili nei luoghi di lavoro.

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/02/2015 — ultima modifica 20/05/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it