Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Progetti europei

In questa pagina vengono riportati i progetti europei ai quali partecipa il Servizio Sviluppo Sostenibile e Valutazioni Ambientali

PROGETTI EUROPEI IN CORSO

Progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) – Progetto finanziato dal Programma LIFE che coinvolge 18 partner (tra italiani e internazionali) che rappresentano la totalità del Bacino Padano. Gli ambiti di intervento su cui agirà il progetto sperimentando azioni di miglioramento della qualità dell’aria sono quattro: agricoltura, efficienza energetica, trasporto merci e passeggeri e combustione di biomasse per uso domestico. Il percorso, che dovrà portare al pieno rispetto degli standard comunitari in tema di concentrazione di inquinanti, avrà inoltre l’obiettivo di promuovere stili di vita, produzione e consumo più sostenibili, in grado di incidere realmente sulla riduzione delle emissioni in atmosfera. Questo avverrà tramite specifiche azioni di divulgazione e sensibilizzazione rivolte ad operatori pubblici, privati e alle comunità locali.

Progetto CLARA Progetto finanziato con fondi del Programma HORIZON 2020. L’azione innovativa del Progetto Clara consiste nello sviluppo di una serie di servizi climatici all’avanguardia basati sui servizi di cambiamento climatico Copernicus di nuova concezione.

PROGETTI EUROPEI CONCLUSI

Progetto Life PREFER PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions. E' un progetto finanziato dal Programma Life Plus mirato a sperimentate la metodologia PEF (Product Environmental Footprint) in 8 distretti italiani. Il metodo, basato sull'analisi del ciclo di vita, è applicato ai settori: cartario, moda, tessile, vinicolo, agroalimentare, ortofrutta, pomodoro da industria e calzaturiero.

I partner sono: la Scuola logo preferSuperiore Sant'Anna (capofila), ERVET Emilia Romagna, Regione Lombardia, il Consorzio per la tutela dell'Asti, il distretto agroindustriale Nocera Gragnano e il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio.

 

Progetto ECOCourts “ECOlogical COurtyards United for Resources saving through smart Technologies and life Style” logo ecocourts . Il progetto finanziato dal Programma LIFE Plus si prefigge di promuov ere e sensibilizzre verso pratiche di sostenibilita’ ambientale ed efficientamento energetico le famiglie ed i con domini  in particolare.

Scarica la Pubblicazione

 

 

logo laikaProgetto LIFE LAIKA Il progetto LAIKA, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando LIFE+ Environment, ha come obiettivo la sperimentazione da parte di alcuni enti locali di un approccio di definizione e pianificazione di una strategia ‘territoriale’ per la riduzione delle emissioni di gas serra. L’approccio metodologico che verrà utilizzato per la realizzazione del progetto è stato sviluppato in precedenza dai partner, nell’ambito delle attività della Rete Cartesio.

 

logo progettoProgetto LIFE ETA BETA Environmental Technologies Adopted by small Business operating in Entrepreneurial Territorial Areas E' un progetto finanziato dal Programma Life Plus che intende rafforzare e promuovere lo sviluppo delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (Apea) quali strumenti di policy e di governance territoriale per implementare il Piano di Azione per le Tecnologie Ambientali dell'Unione Europea. I partner del progetto sono: Milano Metropoli (capofila), Regione Emilia Romagna, Regione Sardegna, Liguria Ricerche, Instituto Andaluz de Tecnologia, Ambiente Italia e Conser.

 

logo progettoProgetto LIFE ECCELSA Environmental Compliance based on Cluster Experiences and Local Sme-oriented Approaches E' un progetto finanziato dal Programma Life Plus mirato ad aiutare le piccole e medie imprese (PMI) localizzate in cluster produttivi a ridurre l'impatto dei propri processi produttivi sull'ambiente e a rispettare la conformità alle leggi ambientali. Il progetto è supportato dalle Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia e Toscana. I partner sono: la Scuola Superiore Sant'Anna (capofila), Ambiente Italia, ERVET Emilia Romagna, IEFE Bocconi, SIGE - Servizi Industriali Genova e Gemini.

 

logo shapeProgetto SHAPe Progetto mirato allo sviluppo del sistema di governo dell’area costiera e marittima di tipo multilivello intersettoriale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-04T11:40:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina