Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Il rilievo a gamma ray per la cartografia geologica | CARG 2022

Intervista ad dott. Andrea Piccin , Regione Lombardia

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze


Intervista ad Andrea Piccin (Regione Lombardia).

La realizzazione del Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (progetto CARG), rifinanziato con le Leggi n. 160/2019 e n. 178/2020 comma 742, è stata affidata all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) che ha coinvolto le Regioni e le Università italiane.

Il Dott. Andrea Piccin della Regione Lombardia spiega come vengono realizzati i rilievi a gamma ray all’interno del foro del sondaggio e come la misura della radioattività naturale del terreno attraversato fornisca informazioni indirette sulla stratigrafia permettendo di distinguere le porzioni più fini (argille/limi) da quelle più grossolane (sabbie/ghiaie).

L’intervista è stata realizzata il 27 aprile 2022 nel corso del sopralluogo ufficiale di ISPRA al cantiere del sondaggio S15 che si è spinto fino alla profondità di circa 176 metri. Il sondaggio eseguito in località Dogaro a San Felice sul Panaro (Modena) è una delle attività previste per la realizzazione del Foglio geologico 184 Mirandola.

******

Video realizzato nell'ambito della campagna di comunicazione ER●CARG2022

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-19T10:42:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina