Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua!

La Regione Emilia-Romagna celebra questa ricorrenza con un contributo alla mostra UNICEF “Acqua per la pace” e al seminario “Un nuovo dialogo con l’acqua a Bologna”.

Ogni anno il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare la comunità internazionale sulla mancanza di accesso all'acqua potabile di migliaia di abitanti della Terra e sull'urgenza di affrontare la crisi idrica globale. “Acqua per la pace” è il tema scelto per il 2024 per sottolineare, nell’attualità segnata drammaticamente da violenti conflitti, come anche l’accesso non equo alla risorsa idrica porti a generare disuguaglianze e tensioni.

La Regione Emilia-Romagna celebra questa ricorrenza patrocinando e partecipando attivamente a due iniziative bolognesi, che coinvolgono scuole di diverso ordine e grado: la mostra "Acqua per la Pace", organizzata da UNICEF Comitato Provinciale di Bologna, e il seminario “Un nuovo dialogo con l’acqua a Bologna”, promosso da Canali di Bologna.

La mostra, inaugurata lunedì 18 marzo, è allestita nella Biblioteca Salaborsa dove resterà fino al 6 aprile. Sono esposti i disegni delle bambine e dei bambini delle scuole primarie amiche di UNICEF delle Province di Bologna e Ravenna. I disegni sono il frutto di percorsi didattici che, a partire dall’acqua, hanno sviluppato temi che vanno dall’ecologia all’ambiente, dall’inquinamento ai rischi naturali, ma soprattutto al riconoscimento della risorsa idrica come bene primario e dei comportamenti responsabili per preservarlo. Il seminario è promosso da Canali di Bologna e si tiene oggi venerdì 22 marzo, dalle 9 alle 12 al Cinema Rialto, quale occasione per presentare gli esiti di un progetto che ha coinvolto diverse scuole di Bologna per approfondire lo stretto rapporto tra Bologna e le acque che scorrono nel suo sottosuolo.

La Regione partecipa all’iniziativa con l’obiettivo di presentare alla collettività e, in particolare, alle giovani generazioni le azioni che mette in campo sul tema acqua, attraverso le attività svolte dai settori tecnici. Nella mostra, il messaggio è affidato a un pannello, a una postazione video e a materiale cartaceo in distribuzione gratuita, che illustrano le attività di conoscenza delle risorse idriche superficiali e sotterranee, la complessa attività di pianificazione, gestione, controllo e valutazione dei corpi idrici alla base delle azioni di tutela delle acque superficiali (fiumi, invasi, acque di transizione, acque marino-costiere) e sotterranee, nonché delle attività e gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e i percorsi partecipativi avviati in vari ambiti territoriali. Conoscenza, tutela, resilienza e partecipazione sono i temi che fanno da filo conduttore all’intervento di Patrizia Ercoli e Monica Guida, Responsabili rispettivamente dell’Area Tutela e Gestione Acqua e del Settore Difesa del Territorio della Regione Emilia-Romagna. Al seminario sarà presente anche una postazione con le volontarie del progetto nazionale “Io non rischio”, che informeranno i partecipanti sulle buone pratiche di Protezione Civile e distribuiranno materiale informativo.

> I materiali celebrativi della mostra e del seminario

Per approfondire:

ultima modifica 2024-03-22T16:26:34+02:00