FedERa e SPID: acquisizione delle credenziali
La manifestazione di interesse e la conferma della partecipazione alla manifestazione di interesse e accettazione delle quote di distribuzione delle piante dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicativo informatico reso disponibile nella pagina dedicata al bando.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale.
Tutte le informazioni per acquisire un account SPID di livello 1 sono reperibili collegandosi alla pagina web: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
In particolare in regione Emilia-Romagna ci sono 294 comuni in grado di rilasciare account SPID (i restanti continuano a rilasciare account Federa).
Elenco dei comuni con relativi numeri telefonici di contatto che rilasciano SPID >>
Per ottenere un account SPID da uno dei comuni presenti nell’elenco è necessario compilare la richiesta di identità SPID sul sito di Lepida e successivamente recarsi presso l’Ufficio preposto in Comune per il riconoscimento de visu. E’ anche possibile, a completamento della compilazione della domanda sul sito di Lepida, richiedere di effettuare il riconoscimento in remoto, in modo da evitare di recarsi personalmente presso lo sportello comunale. Anche questo servizio di riconoscimento in remoto al momento è fornito gratuitamente da Lepida.
E’ possibile indirizzare a Lepida richieste d’informazioni o segnalazioni di criticità sull’utilizzo di account SPID accedendo al sito di Lepida all’URL https://lepida.net/assistenza/richiesta-assistenza-lepidaid
Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono contenute nel manuale utente disponibile all’indirizzo http://federazione.lepida.it.
Sul sito web di Federa è disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della regione Emilia-Romagna che ancora non sono passati al rilascio delle credenziali SPID. Per acquisire un account FedERa è sufficiente recarsi presso un qualsiasi Comune ricompreso nel suddetto elenco, non necessariamente quello di residenza.
Per informazioni ed assistenza specialistica sull’account Federa si può fare riferimento al contact center telefonico al numero verde 800 445500 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e selezionando l’opzione #1 oppure inviando un e-mail: a helpdesk@lepida.it
Link utili
- FedERa - FAQ
Link alla pagina di Lepida con le domande più comuni relative alla registrazione e all'utilizzo del portale FedERa - FedERa - Guida alla registrazione di un'utenza
Vademecum per la registrazione di un'utenza sul portale FedERa - Modifica del livello policy password FedERa (
1.25 MB)
Procedura per innalzare il livello della policy della password di accesso al sistema FedERa.