Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Emissioni di gas climalteranti

Materiali del Webinar del 25 giugno 2020

Sono disponibili i materiali del seminario Emissioni di gas climalteranti, che si è tenuto lo scorso 25 giugno. L’incontro è stato organizzato nell'ambito del Forum regionale sui cambiamenti climatici "Un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici”.

Nel corso del seminario sono stati presentati i dati e le informazioni sulle emissioni di gas climalteranti disponibili a livello regionale, fornite dall’Osservatorio Energia gestito da Arpae Emilia-Romagna.

I dati rappresentano un valido strumento operativo a supporto dei Comuni e delle Unioni di Comuni del territorio regionale per la costruzione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, il cosiddetto PAESC. Sono stati illustrati, inoltre, i primi risultati emersi dal questionario regionale, elaborati da ART-ER, sulle azioni di mitigazione già in atto presso gli  enti locali.

Gli strumenti operativi per l’elaborazione dei PAESC sono messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle iniziative territoriali previste dalla Strategia regionale di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici.

Guarda il video della diretta del webinar

Scarica le presentazioni

Con l’occasione vi segnaliamo anche il link alla pagina regionale del portale energia dedicata agli strumenti per sostenere il Patto dei Sindaci

ultima modifica 2020-07-20T17:40:53+02:00