Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali

Una conferenza per fare il punto sulle esperienze di pubblica Amministrazione, comunità accademica e industria sul tema
  • Quando il 28/03/2019 dalle 08:45 alle 18:00
  • Dove Bologna, Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mettere a fattor comune le esperienze di pubblica Amministrazione, comunità accademica e industria per fare il punto sul presente e sul futuro del sistema di allertamento nazionale. E' questo lo scopo della conferenza "Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali", che si terrà a Bologna il 28 marzo dalle ore 8,45 alle 18, al Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2. 

Il cambiamento climatico e l´antropizzazione del territorio stanno aumentando la frequenza delle situazioni di pericolo per il cittadino. Piene fluviali, esondazioni di torrenti, sottopassi urbani allagati, frane, incendi boschivi, siccità, nevicate eccezionali e altri scenari di rischio sollecitano sempre più spesso il Sistema di Allertamento Nazionale.

Per migliorarne l´efficacia, in tempi recenti, sono state fatte alcune scelte politiche e normative importanti, come l´emanazione del “Codice di Protezione Civile”, la costituzione dei “Distretti Idrografici” e di “ItaliaMeteo”, agenzia nazionale che si occuperà di meteorologia.

Allo stesso tempo le novità tecnologiche messe a disposizione dalla ricerca, sia industriale sia accademica, generano strumenti sempre più efficaci per la mitigazione del rischio, attraverso una più profonda comprensione dei fenomeni, migliori soluzioni per l´allertamento del cittadino e la cooperazione tra diversi livelli della Pubblica amministrazione.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/26 10:51:32 GMT+2 ultima modifica 2019-03-26T10:51:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina