Terzo convegno nazionale sul biometano

Dalle norme all'applicazione reale. Bologna, 7 ottobre 2019
  • Quando il 30/09/2019 dalle 09:30 alle 14:00
  • Dove Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si terrà a Bologna il prossimo 7 ottobre, dalle ore 9,30 alle 14, il terzo convegno nazionale sul biometano. La sede dell'iniziativa sarà il CNR, Area della ricerca, Sala plenaria, in via Gobetti n. 101.

Al centro dell'evento il dibattito sull'applicazione reale delle norme che riguardano questa materia, e in particolare sulle tecnologie, sulla gestione e sugli usi finali: come tenere assieme lotta ai cambiamenti climatici, corretto insediamento nei territori ed economia verde.

Dopo il tanto atteso decreto che dal 2018 ha finalmente consentito l’immissione del biometano in rete si è ritenuto importante riportare l’attenzione su questa risorsa, in particolare come elemento utile e necessario ad affrontare il tema dell’emergenza climatica.

L’iniziativa ha lo scopo di creare un importante momento di confronto sullo stato di diffusione e sviluppo della risorsa biometano sul territorio nazionale e regionale, attraverso l’intervento degli attori del settore, delle istituzioni e dei portatori di interesse, così da sottolinearne la strategicità e la potenzialità in una prospettiva di decarbonizzazione del settore energetico e dei trasporti.

Inoltre, lo scopo è quello di favorire la produzione di questa fonte di energia rinnovabile, attraverso una corretta pianificazione e comunicazione sugli impianti di produzione, così da facilitare l’accettabilità degli stessi da parte dei vari territori e comunità.

Prevista, dalle ore 12,30, anche una tavola rotonda a cui parteciperà Giuseppe Bortone, Direttore generale di ARPAE Emilia-Romagna.

E’ richiesta la registrazione online entro il 5 ottobre.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/30 12:23:50 GMT+2 ultima modifica 2019-09-30T12:23:50+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina