Acqua in agricoltura, un uso migliore per un mondo migliore

L'Accademia dei Georgofili ha organizzato il 15 settembre un meeting online sull'uso dell'acqua in attesa del G20 dei ministri dell'Agricoltura che si terrà a Firenze il 17 e 18 settembre prossimi
  • Quando il 15/09/2021 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Accademia dei Georgofili, in attesa del vertice dei Ministri dell’agricoltura del G20, che si terrà a Firenze il 17 e 18 settembre prossimi, ha organizzato una serie di eventi nei giorni precedenti al vertice. In particolare il 15 settembre, insieme ad Anbi (Associazione nazionale consorzi di tutela gestione territorio e acque irrigue); Cer (Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo); Cnr-Ibe (Istituto per la Bio-economia), si terrà il meeting internazionale sull'uso dell'acqua in agricoltura Water in agriculture: a better use for a better world che vedrà la partecipazione di esperti provenienti da Australia, Sud Africa, Brasile e India.

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista: in presenza (per i primi 20 iscritti che ne faranno specifica richiesta) nella sede dell'Accademia e da remoto in modalità online.

“Il connubio acqua-agricoltura è indissolubile – si legge in un comunicato dei Georgofili -. La produttività delle colture dipende fortemente dall'approvvigionamento idrico e la necessità di irrigazione sta diventando sempre più urgente nella maggior parte dei paesi e per la maggior parte delle colture. Il cambiamento climatico e la variabilità aumentano le fluttuazioni delle precipitazioni e delle forniture di superficie e rappresentano in gran parte una grave minaccia per la disponibilità di acqua. L'irrigazione agricola rappresenta il 70% del consumo di acqua in tutto il mondo e compete con le esigenze della popolazione in aumento e dei settori energetico e industriale. Un'adeguata gestione da parte dell'agricoltura di questa preziosa risorsa e la conservazione della sua qualità sono quindi essenziali per un settore agroalimentare sostenibile e produttivo in ogni paese. Questo incontro mira ad affrontare alcuni di questi aspetti, suscitando l'attenzione di decisori e responsabili politici, consulenti tecnici, parti interessate, del grande pubblico e dei cittadini sulla crescente necessità di affrontare l'uso e il riutilizzo sostenibili dell'acqua”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/09 12:59:15 GMT+2 ultima modifica 2021-09-09T12:59:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina