Ecologia Attiva x la Biodiversità

"Nuova Acropoli" organizza a Bologna un evento in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza “la Città x la Città, facciamo la nostra parte”
  • Quando il 21/11/2021 dalle 10:00 alle 11:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Giardino Giacomo Bulgarelli, Bologna
  • Contatti
  • Telefono 366.8311974
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Domenica 21 novembre il Giardino Giacomo Bulgarelli, da anni custodito dai volontari dell’associazione, accoglierà una mostra sulla Biodiversità per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della Natura e della sua salvaguardia, promuovendo l’Ecologia Attiva, cioè l’attitudine positiva con cui l’uomo si dovrebbe relazionare con la Natura.

La mostra, la cui inaugurazione è prevista per le ore 10.00, verrà esposta in prossimità del sito archeologico etrusco al centro del giardino.

A seguire, alle ore 11.00, il programma prevede una cerimonia alla presenza delle Autorità per la messa a dimora di un Hibakujumoku, in giapponese “albero bombardato”. Il termine viene riferito a tutti quegli alberi nati dai semi delle piante che germogliarono dopo il bombardamento atomico del 6 agosto 1945, nonostante si temesse che nella città in rovina non sarebbe cresciuto nulla per decenni. Verrà piantato un giovane Ginkgo biloba, donato a Nuova Acropoli Bologna O.d.V. dalle associazioni "Green Legacy Hiroshima", “Mondo senza guerre e senza violenza” e “PEFC Italia”.

Gli alberi di Hiroshima, considerati “Alberi della pace”, sono testimoni di capacità di ripresa e di rigenerazione e costituiscono elemento di riflessione per due visioni dello stesso episodio: il pericolo rappresentato dalle armi di distruzione di massa e il carattere sacro dell’Umanità e della Natura.

Durante l’attività i volontari di Nuova Acropoli saranno a disposizione della cittadinanza per far conoscere tutte le iniziative di “Filosofia Attiva” e di volontariato promosse dall’associazione e i partecipanti che consegneranno un questionario di 10 domande sul tema della Biodiversità riceveranno un piccolo omaggio ecologico.

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it

oppure cell. e WhatsApp: 366.8311974

Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it

Approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/11 13:01:32 GMT+2 ultima modifica 2021-11-11T13:01:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina