CAM Edilizia (modulo giugno 2022)

Criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici
  • Quando dal 03/06/2022 09:00 al 31/12/2022 09:00
  • Dove Il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma selfPA
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito

PROGRAMMA E SPECIFICHE DEL CORSO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma SelfPA (Sistema di e-learning per la PA della Regione Emilia-Romagna).

DURATA DEL CORSO: 4 ore

APERTURA CORSO: Le iscrizioni e l'erogazione del corso sono scaglionate bimensilmente.

Il corso è stato aperto lo scorso marzo sulla piattaforma selfPA della Regione Emilia-RomagnaI posti disponibili sono 300.
Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione on line.
Una volta chiusa la possibilità di iscriversi a un modulo, il giorno stesso dell'inizio del corso, vengono comunicate le credenziali per accedere.
Poi si riaprono le iscrizioni per il corso successivo, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.
Trattandosi di un corso a distanza erogato in modalità e-learning, non sono previsti orari, una volta ricevute le credenziali di accesso l'utente si può collegare sempre da remoto con un dispositivo che si collega ad internet (pc, ipad, smartphone).

MATERIALE DIDATTICO: i materiali sono organizzati in 4 unità didattiche. Per ogni modulo formativo è prevista una lezione audio e approfondimenti.

OBIETTIVI DEL CORSO: Un’attività formativa che affronta le tematiche relative all’adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.

TARGET: Il corso è destinato ai tecnici della pubblica amministrazione addetti agli appalti pubblici e liberi professionisti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO:

• INTRODUZIONE AL GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
    • L’obbligo di inserimento dei Criteri Ambientali Minimi
    • Gli appalti sotto soglia
    • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
    • Il Life cycle costing
  • DISCIPLINA DI GARA E CAM EDILIZIA
    • Il percorso per acquistare verde (definizioni oggetto e specifiche tecniche – individuazione dei criteri di partecipazione – valutazione dell’offerta – esecuzione del contratto)
    • Indicazioni per la stazione appaltante
    • CAM Edilizia: Struttura e formulazione del bando
    • CAM Edilizia: i criteri
  • LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI NEI CAM: I SISTEMI DI VERIFICA
    • Utilizzo delle etichettature
    • Tipologie di etichette ecologiche
    • Certificazioni ambientali e garanzie per l’appalto
    • Le certificazioni richieste nel CAM edilizia

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: il corso è articolato in 4 unità didattiche, una volta completate tutte le unità l'utente ha diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione.

Registrazione obbligatoria qui: modulo di iscrizione on line

Riceverai direttamente nella tua posta elettronica le credenziali per accedere alla piattaforma.

Il corso erogato è realizzato nell’ambito delle attività formative dedicate al tema del Green Public Procurement del progetto PREPAIR (LIFE 15 IPE IT 013) finanziato dal programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea.

Coordinamento: ART-ER - Hanno collaborato alla realizzazione del corso: Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna; ART-ER; Arpae Emilia-Romagna; Regione Veneto; Regione Piemonte; Regione Friuli Venezia Giulia; Provincia autonoma di Trento.

ultima modifica 2022-08-10T12:20:42+01:00