CAM per servizi energetici (modulo giugno 2022)

Criteri ambientali minimi per i servizi energetici di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici pubblici.
  • Quando dal 03/06/2022 10:00 al 31/12/2022 10:00
  • Dove Il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma selfPA
  • Contatti

PROGRAMMA E SPECIFICHE DEL CORSO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma SelfPA (Sistema di e-learning per la PA della Regione Emilia-Romagna).

DURATA DEL CORSO: 4 ore

APERTURA CORSO: Le iscrizioni e l'erogazione del corso sono scaglionate bimensilmente.

Il corso è stato aperto lo scorso marzo sulla piattaforma selfPA della Regione Emilia-Romagna. I posti disponibili sono 300.

Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione on line.

Una volta chiusa la possibilità di iscriversi a un modulo, il giorno stesso dell'inizio del corso, vengono comunicate le credenziali per accedere.

Poi si riaprono le iscrizioni per il corso successivo, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

Trattandosi di un corso a distanza erogato in modalità e-learning, non sono previsti orari, una volta ricevute le credenziali di accesso l'utente si può collegare sempre da remoto con un dispositivo che si collega ad internet (pc, ipad, smartphone).

MATERIALE DIDATTICO: i materiali sono organizzati in 4 unità didattiche. Per ogni modulo formativo è prevista una lezione audio e approfondimenti.

OBIETTIVI DEL CORSO: un’attività formativa sugli affidamenti dei servizi energetici a ridotto impatto ambientale - costruita sul documento ministeriale adottato con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) - allo scopo di fornire alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia negli edifici pubblici: illuminazione, forza motrice, riscaldamento e raffrescamento.

TARGET: il corso si rivolge ai tecnici addetti agli appalti pubblici all’interno di Amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto e ai liberi professionisti.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: ai partecipanti che completano tutte le unità didattiche verrà rilasciato l’attestazione di partecipazione.

PROGRAMMA:

1. GPP nel codice degli appalti
  • Obbligo di inserimento CAM
  • Criterio di Offerta economicamente più vantaggiosa
  1. Disciplina di gara e CAM Servizi energetici
  • Il percorso per acquistare verde
  • Indicazioni per la stazione appaltante
  • Esempi pratici di applicazioni (disciplinare di gara)

Gara di appalto del servizio di illuminazione e fm negli edifici – requisiti di conformità (caso A e caso B)

• Definizione dell'oggetto e delle specifiche tecniche
  • Oggetto e durata dell'appalto
  • Indicazioni per la stazione appaltante
  • Individuazione dei criteri di partecipazione e di esclusione
  • Selezione dei candidati
  1. Le certificazioni di qualità nei CAM
  • Utilizzo delle etichettature
  • Etichettature a mezzo di prova
  • Come utilizzare le certificazioni nel GPP
  • Tipologie di certificazione e riduzione delle garanzie fideiussorie
  • Certificazioni ambientali pertinenti ai Servizi Energetici

Registrazione obbligatoria qui: modulo di iscrizione on line

Riceverai direttamente nella tua posta elettronica le credenziali per accedere alla piattaforma.

Il corso erogato è realizzato nell’ambito delle attività formative dedicate al tema del Green Public Procurement del progetto PREPAIR (LIFE 15 IPE IT 013) finanziato dal programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea.

Coordinamento: Regione Veneto - Hanno collaborato alla realizzazione del corso: Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna; ART-ER; Arpae Emilia-Romagna; Regione Veneto; Regione Piemonte; Regione Friuli Venezia Giulia; Provincia autonoma di Trento.

ultima modifica 2022-08-10T12:20:04+01:00