European Maritime Days

L'edizione 2022 della prestigiosa iniziativa della Commissione europea si svolgerà in Emilia-Romagna
  • Quando il 19/05/2022 dalle 00:00 alle 00:00
  • Dove Ravenna e online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Città di Ravenna è stata selezionata per ospitare l'edizione 2022 degli European Maritime Days (EMD), la prima in formato ibrido dopo la pandemia. 

Sulla scia dei successi delle precedenti edizioni, l'evento, previsto per il 19 e 20 maggio 2022, dovrebbe vedere la partecipazione di 750 persone soltanto come uditori in presenza. Tutte le sessioni (plenarie, workshop, sessioni di pitch stage) saranno organizzate in presenza per quanto riguarda speakers e moderatori, e per ciascuna è previsto anche un collegamento in remoto via webstraming oppure su Zoom. 

La Regione Emilia-Romagna figura tra i co-organizzatori dell'evento, assieme alla Commissione Europea, Direzione Generale MARE, alla Città di Ravenna, ed al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile. 

EMD è l'acronimo creato dalla Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca della Commissione Europea nel 2018, e sta per European Maritime Day (Giornata Europea degli Affari marittimi), evento concepito per celebrare la Giornata Europea del Mare che è stata fissata il 20 maggio di ogni anno. 

Si tratta di un evento annuale della durata di due giorni, durante i quali la Comunità Marittima Europea si incontra per discutere e condividere idee e iniziative congiunte nei settori degli Affari marittimi e dell'Economia Blu sostenibile che sta al cuore delle regioni per il benessere e la prosperità delle comunità costiere. 

Ogni anno viene stabilito un tema-guida per l'evento. Quest'anno, gli EMD saranno "il luogo dove i leaders dei mari ed oceani si incontrano" (where Ocean Leaders Meet) per discutere assieme attorno a tre temi prioritari per il successo dell'Economia Blu: Ricerca, Energia, Sostenibilità.

L'intento è di offrire la possibilità di aggiornamento sulle tendenze dominanti della Blue Economy, partecipando ad una piattaforma di dialogo per trovare nuove soluzioni condivise ai problemi. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-22T12:11:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina