I volontari del gruppo 'Plastic Free Ferrara' in un intervento di raccolta rifiuti sull'argine del canale Boicelli
- https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/eventi/2022/i-volontari-del-gruppo-plastic-free-ferrara-in-un-intervento-di-raccolta-rifiuti-sullargine-del-canale-boicelli
- I volontari del gruppo 'Plastic Free Ferrara' in un intervento di raccolta rifiuti sull'argine del canale Boicelli
- 2022-02-20T14:00:00+01:00
- 2022-02-20T15:00:00+01:00
- Domenica 20 febbraio a partire dalle ore 14
- Quando il 20/02/2022 dalle 14:00 alle 15:00
- Dove Ferrra - Via Modena, Parcheggio Coop del Doro - Ore 14:00
- Contatti Carlo - Dimitri - Laura - Manuele
- Telefono 320 8820922 - 329 2473493 - 347 0733267 - 339 7791752
- Sito web Visita il sito
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Domenica 20 febbraio a partire dalle 14 (ritrovo al parcheggio della Coop del Doro in via Modena), si svolgerà a Ferrara una pulizia lungo un tratto del canale Boicelli organizzata dai volontari del gruppo Plastic Free Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Tutti possono partecipare, basta iscriversi; il link per l'accesso è
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/20-feb-ferrara/
In poco più di un anno è la terza volta che ci rechiamo sugli argini di questo canale per rimuovere rifiuti; nelle due raccolte passate sono state eliminate circa 6 tonnellate di immondizia, ma il lavoro purtroppo non è finito anche se i volontari attivati precedentemente sono stai più di 250! In quel luogo sono presenti ancora rifiuti "stagionati" di anni, ma gli abbandoni di bottiglie, sacchetti domestici e ingombranti continuano e non si termina mai.
Tanti rifiuti sono pronti per cadere in acqua e prendere la strada verso il mare creando un ulteriore grosso problema di inquinamento e prima che ricresca la vegetazione devono essere rimossi.
Ci auguriamo che questo nostro intervento di pulizia possa contribuire alle azioni di riqualificazione dei corsi d'acqua del ferrarese e possa rappresentare un'azione di cura del nostro patrimonio ambientale.
Ma la nostra azione di raccolta ha anche lo scopo di sensibilizzare sul grave problema dell' inquinamento da plastica e dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente.
I volontari dovranno dotarsi di un paio di guanti da lavoro/giardinaggio e, se la si possiede, di una pinza raccogli rifiuti. Al termine della raccolta ci sarà un momento conviviale utile a condividere l'esperienza e a rafforzare le relazioni nel gruppo.
La Onlus Platic Free è un'associazione che ogni giorno in Italia porta decine di persone sulle nostre spiagge, strade, piazze, montagne, parchi ad incontrarsi ed impegnarsi per un duplice obiettivo comune: restituire dignità, salubrità e bellezza ai luoghi e sensibilizzare i cittadini al civismo e lasciare la brutta abitudine dell'abbandono di un rifiuto, dal mozzicone di sigaretta, alla bottiglietta di plastica fino ai cumuli di spazzatura.
Il nostro motto è quello delle tre RI: RIDURRE - RIUTILIZZARE - RICICLARE!!
Tre parole che parlano di consapevolezza delle proprie azioni e di rispetto per l'ambiente e le comunità.