Il MUSSS a “Pennabilli città dei musei”

Il Ceas propone visite guidate gratuite sabato 20 maggio, nell’ambito della “Notte europea dei musei 2023”
  • Quando il 20/05/2023 dalle 08:00 alle 20:00
  • Dove MUSSS - Museo Naturalistico di Pennabilli (Rimini) 338.4716267 (Lorenzo) - 392.9055251 (Giovanna) - info@musss.it
  • Contatti
  • Telefono 0541.928659
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Notte europea dei musei” vede protagonisti i musei di Pennabilli, che sabato 20 maggio, dalle 10:00 alle 22:00, propongono l' ingresso gratuito e un ricco programma di visite guidate gratuite.

Tra questi non manca il MUSSS Museo naturalisticoCeas e Centro visite del parco del Sasso Simone e Simoncello, appartenente alla rete RES - Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna. Nei suoi spazi museali è ospitata una mostra permanente sulla flora e fauna autoctona come i rapaci (tra cui spicca uno straordinario gufo reale)  o alcuni esemplari di lupo appenninico, frutto di un raro ritrovamento. Sono previste visite guidate alle ore 10:00 e alle ore 18:00.

Pennabilli, cultura e territorio
Pennabilli vanta la presenza eccezionale di ben sette differenti realtà museali, dai contenuti originali che trattano tematiche eterogenee: poesia nel paesaggio, pittura e scultura, arte e arredi sacri, la storia del calcolo e i concetti della matematica, la storia dell’informatica, il Tibet e la missione di Padre Orazio della Penna, la civiltà contadina e, appunto, la flora e la fauna del Parco del Sasso Simone e Simoncello.
Ed era stato proprio il MUSSS, gestito dal 2015 dall’associazione ”Chiocciola la casa del nomade” a farsi promotore, dal 2016, della partecipazione alla manifestazione europea, dando vita a “Pennabilli città dei musei”.
La manifestazione coinvolge tutta la realtà locale. Al ricco programma di visite guidate si affianca infatti un'iniziativa di intrattenimento eno-gastronomico e musicale organizzata da associazioni territoriali, nel cuore medievale del borgo.

Qui la locandina della manifestazione con il programma completo.

La Notte europea dei musei
La manifestazione è nata in Francia, e dal 2005 si svolge in tutta Europa. Prevede l’apertura serale e gratuita dei Musei, con l’intenzione di offrire un’esperienza insolita ai visitatori, e di  ampliarsi a un pubblico sempre nuovo, rivolgendosi in particolare a quello giovane.

“Pennabilli città dei musei”
Comunicato stampa integrale

MUSSS - museo naturalistico
Pagina web del CEAS e Centro visite del parco del Sasso Simone e Simoncello