CAM Verde pubblico (modulo aprile 2022)

Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e per la fornitura di prodotti per la cura del verde
  • Quando dal 04/04/2022 12:00 al 31/12/2022 13:00
  • Dove Il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma selfPA
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma SelfPA (Sistema di e-learning per la PA della Regione Emilia-Romagna).

DURATA DEL CORSO: 4 ore

APERTURA CORSO: Le iscrizioni e l'erogazione del corso sono scaglionate bimensilmente fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

ISCRIZIONE: il corso è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria.
MODULO ISCRIZIONE

Il corso apre a aprile 2022 sulla piattaforma selfPA della Regione Emilia-Romagna.

Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi compilando il modulo di iscrizione pubblicato con frequenza bimestrale.

Il giorno di apertura del corso, verranno comunicate le credenziali per accedere alla piattaforma SelfPA tramite e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Trattandosi di un corso a distanza erogato in modalità e-learning, non sono previsti orari, una volta ricevute le credenziali di accesso l'utente si può collegare sempre da remoto con un dispositivo che si collega ad internet (pc, ipad, smartphone).

MATERIALE DIDATTICO: i materiali sono organizzati in 4 unità didattiche. Per ogni modulo formativo è prevista una lezione audio e approfondimenti.

OBIETTIVI DEL CORSO: Un’attività formativa che affronta le tematiche relative all’adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione, riqualificazione e manutenzione del verde pubblico.

TARGET: Il corso è destinato ai tecnici della pubblica amministrazione addetti agli appalti pubblici e liberi professionisti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO:

GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) NEL CODICE DEGLI APPALTI

• L’obbligo di inserimento dei Criteri Ambientali Minimi
  • Gli appalti sotto soglia
  • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Il Life cycle costing

IL PERCORSO PER ACQUISTARE VERDE

• Indicazioni generali e normative di settore
  • Indicazioni per l’inserimento dei criteri ambientali nelle fasi della procedura di gara (’oggetto e specifiche tecniche, selezione dei candidati, valutazione dell’offerta, clausole contrattuali)
  • Strumenti necessari, prospettive di medio e lungo periodo
  • CAM Verde pubblico: i requisiti e mezzi di verifica

LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI NEI CAM: I SISTEMI DI VERIFICA

• Utilizzo delle etichettature
  • Tipologie di etichette ecologiche
  • Certificazioni ambientali e garanzie per l’appalto
  • Le certificazioni per il CAM verde pubblico

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: il corso è articolato in 4 unità didattiche, una volta completate tutte le unità l'utente ha diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione.

Il corso erogato è realizzato nell’ambito delle attività formative dedicate al tema del Green Public Procurement del progetto PREPAIR (LIFE 15 IPE IT 013) finanziato dal programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea.

Coordinamento: Regione Piemonte - Hanno collaborato alla realizzazione del corso: Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna; ART-ER; Arpae Emilia-Romagna; Regione Veneto; Regione Piemonte; Regione Friuli Venezia Giulia; Provincia autonoma di Trento.

ultima modifica 2022-08-10T12:24:17+01:00