Tutti i video

Life Eremita – 2° Simposio 2020

"Gestire gli ambienti acquatici per favorire le componenti rare e minacciate della biodiversità” appartenente al ciclo di simposi "Verso la complessità della natura, l'importanza degli insetti nei sistemi ambietali". Il secondo simposio si è svolto on line Martedì 1 dicembre dalle ore 15 alle 17.30 si terrà, Gli ecosistemi acquatici sono fra gli ambienti più fragili e compromessi e al contempo fra i più importanti per la conservazione della diversità biologica e per lo stoccaggio di carbonio, funzione indispensabile a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.

Life Eremita – 1° Simposio 2020

"Orientare gli ambienti forestali verso la maturità ecologica attaverso interventi selvicolturali" appartenente al ciclo di simposi "Verso la complessità della natura, l'importanza degli insetti nei sistemi ambietali". Il primo simposio si è svolto on line Martedì 13 ottobre: alcuni organismi richiedono un’elevata complessità e maturità ecologica. La loro presenza diventa al contempo garanzia e indice di una maggiore resilienza e funzionalità degli ecosistemi. È questo il caso degli insetti di cui si occupa il progetto LIFE Eremita, specie associate ad ambienti forestali e ad ambienti acquatici: lo Scarabeo odoroso, il Cerambice del faggio, il Ditisco a due fasce e la Damigella di Mercurio.

Come regalare e regalarsi un albero gratuitamente?

Infografica animata per spiegare quali sono i passi necessari per scegliere e ritirare gratuitamente gli alberi dai 21 vivaisti sul territori offerti dalla Regione nell'ambito della campagna "Mettiamo radici per il futuro"

I benefici che si possono ottenere dagli alberi

Infografica animata per spiegare i grandi vantaggi che può generare un albero, soprattutto in una città. Video realizzato all'interno della campagna regionale "Mettiamo radici per il futuro"

Gli alberi non forniscono wifi.. Solo ossigeno.. Peccato

Video ideato e interamente realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’associazione TimeOff, che si occupa di ambiente e sostenibilità, e dai giovani dell’ UGO aula studio Forlimpopoli del Comune di Forlimpopoli come contributo alla campagna "Mettiamo radici per il futuro" della Regione Emilia-Romagna. #ilmioalberoER #mettiamoradiciperilfuturo

Il progetto PrepAIR

Il bacino padano e la Slovenia fanno squadra contro l’inquinamento Il problema dell'inquinamento atmosferico nel bacino del Po travalica i confini regionali e nazionali. Il progetto Prepair ha come obiettivo lo sviluppo di un approccio sovraregionale integrato e condiviso da tutte le istituzioni del bacino padano finalizzato a raggiungere gli obiettivi di qualità dell'aria fissati dall'Unione europea. www.lifeprepair.eu https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/temi/pair2020

Progetto Interreg CEETO - Central Europe Eco-Tourism - 2020

Obiettivo del progetto è stato quello di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle aree protette, promuovendo un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile, ispirato ai criteri contenuti nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS).

Progetto LIFECO2PES&PEF le foreste che rigenerano l’economia -2020

Con questo progetto europeo si intende supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di Co2, nella mitigazione del rischio idrogeologico e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti, che porterebbero ulteriori emissioni di Co2 in atmosfera. I principali risultati attesi dal LIFE CO2PES&PES riguarderanno un miglioramento dello scenario di gestione forestale con un aumento dell’assorbimento di CO2, la mitigazione del rischio idrogeologico e la prevenzione dei rischi di incendio e schianti che porterebbero ad un aumento delle emissioni di CO2.

Progetto Prepair - Sostituire stufe a legna con incentivi

Il bacino padano e la Slovenia fanno squadra contro l’inquinamento Il problema dell'inquinamento atmosferico nel bacino del Po travalica i confini regionali e nazionali. Il progetto Prepair ha come obiettivo lo sviluppo di un approccio sovraregionale integrato e condiviso da tutte le istituzioni del bacino padano finalizzato a raggiungere gli obiettivi di qualità dell'aria fissati dall'Unione europea.

"Chi li ha visti?" Edizione 007 (dati rifiuti 2018)

Istituzioni, ricerca e imprese uniti per favorire il passaggio ad un'economia circolare. Obiettivo: diminuire l’utilizzo delle plastiche, in particolare monouso; riciclaggio delle plastiche e riduzione del consumo di materia prime.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/12 16:24:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-25T08:24:36+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina