La Regione per il G20, intervista all'assessore Barbara Lori, azioni per la sostenibilità del settore montano in Emilia-Romagna

La montagna e il turismo sostenibile come risorse al centro delle strategie regionali, ne parla Barbara Lori, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità della Regione

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Chiudi questo pop-up e abilitali dalla pagina Privacy del sito alla voce Gestisci i cookie di questo sito.

Eccomi con Barbara Lori, Assessore alla montagna aree interne programmazione territoriale e pari opportunità.

Assessore, le faccio qualche breve domanda, la montagna regionale, come lei sa benissimo, oltre a rappresentare il 40% dell'intero territorio dell'Emilia-Romagna, ricordiamocelo sempre, è una risorsa per l'intera comunità in termini ambientali, sociali ed economici.

Come facciamo a valorizzare questo patrimonio e a contrastarne lo spopolamento?

Come garantire soprattutto il pieno accesso ai servizi di tutti i cittadini superare criticità e valorizzare l'eccellenza? 

Le azioni sono tante in questo anno e mezzo di legislatura abbiamo promosso azioni concrete.

La prima a riguardato il Bando Casa per le giovani coppie che ci ha dato la possibilità di sostenere per l'acquisto della prima casa di abitazione oppure per la ristrutturazione circa 700 richiedenti a fronte di oltre 2.300 domande pervenute.

E' un'azione importante, in campo per ora 20 milioni di euro, una misura che aumenteremo, per ogni annualità della legislatura, che oltre alla soddisfazione circa 700 richiedenti ci ha anche rappresentati l'indicatore rispetto a una volontà di rimanere per chi c'è già e di trasferirsi a vivere in montagna da parte di tantissimi giovani. Un'opportunità che per l'economia locale in quanto valeva premia chi avesse  deciso di far eseguire i lavori di ristrutturazione a imprese locali, quindi anche c'è un segnale concreto in una fase difficile della pandemia ancora un grande impegno sui temi infrastrutture, quindi fondi aggiuntivi per la messa a disposizione per la manutenzione della viabilità comunali, 15 mila euro disponibili già dal mese di marzo, attraverso un percorso concertato, in particolare con le Unioni dei Comuni, e ancora, importantissimo, un lavoro  che consentirà in tempo relativamente breve ma sicuramente con un'accelerazione forte rispetto alla digitalizzazione. Ulteriori risorse sono state messe in campo, attraverso la Legge regionale n. 5 che prevede accordi di programma territoriali a favore dei comuni montani, per investimenti che  possono contribuire ad attivare anche nuovi servizi e rafforzare per esempio l'attrattiva dei territori in ambito turistico, sportivo a seconda della realtà.

A proposito Assessore, parlando di pandemia e di quello che è cambiamento climatico in atto, abbiamo visto che molti stanno riscoprendo l'ambiente.  Un'ultima domanda che volevo farle.

Come possiamo approfittare di questa situazione per investire di più sul turismo sostenibile?

Abbiamo messo a disposizione risorse, quindi accompagnato progettualità in questo caso pubbliche, questi 14 milioni anche qualcosa più, stiamo lavorando con tanti operatori del turismo perché naturalmente il nostro Appennino, in particolare anche attraverso la rete dei parchi che è un attrattore molto rilevante che riguarda praticamente tutto il territorio, possa davvero diventare in modo stabile luogo capace di accogliere e di promuovere iniziative.

C'è la dimensione sportiva, servizi che stanno attivando anche in termini di sicurezza, per tutti i turisti che temporaneamente passeranno le loro vacanze, ma anche servizi a favore dei cittadini, una cosa importantissima che voglio dire è che il nostro territorio dell'Appennino non va considerato un territorio cosiddetto marginale, è un luogo ricco, ricchissimo di biodiversità, di eccellenze ambientali e di elementi che se gestiti va a favore dell'intero territorio regionale.

Penso all'acqua, penso alle foreste che sono preziose anche si fini della qualità dell'aria e quindi anche su questo siamo impegnati una nuova consapevolezza di come questi elementi naturali vanno tenuti e gestiti, possono portare davvero una ricchezza che riguarda l'economia ma che riguarda anche la salute e benessere di tutti noi. Siamo impegnati anche attraverso le  norme e la legge urbanistica.

Certo, io ricorderò soltanto visto che sono appassionato di passeggiate, magari come tanti, abbiamo una "Alta via dei parchi" un percorso fantastico la "Ciclovia dei parchi".

Assessore la ringrazio tantissimo per il suo importante contributo. 

Grazie, grazie a voi, arrivederci.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina