Il faggio del Lago di Pratignana (Modena) - La gestione degli alberi monumentali, buone pratiche di gestione e cura

I filmato realizzato ha come protagonista il faggio del Lago di Pratignana (Modena) assieme ad altri due faggi secolari presenti nella faggeta, che diventeranno presto alberi monumentali tutelati dalla Regione

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Chiudi questo pop-up e abilitali dalla pagina Privacy del sito alla voce Gestisci i cookie di questo sito.

Per gestire correttamente gli alberi è fondamentale avere conoscenze specifiche sulle loro esigenze, al fine di accompagnarli con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo, cercando di tenere inalterati, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. 

Ed è con questo scopo che la Regione ha deciso di realizzare questi filmati sulle buone pratiche di gestione e cura degli alberi monumentali. Il video è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a gestire il patrimonio arboreo monumentale, ma anche ad associazioni e cittadini interessati all’argomento e vuole offrire un contributo di conoscenza sugli interventi, sulle cautele, sui controlli necessari affinché le azioni messe in atto siano tecnicamente appropriate nel rispetto della dignità dell’albero. 

I filmato realizzato ha come protagonista il faggio del Lago di Pratignana (Modena) assieme ad altri due faggi secolari presenti nella faggeta, che diventeranno presto alberi monumentali tutelati dalla Regione.  Gli alberi sono raccontati nella loro specificità morfologica, anatomica e biologica che rappresentano anche lo spunto per l’approfondimento di tematiche quali lo studio della fisiologia degli alberi e la loro gestione agronomica ed arboricolturale, in una logica di conservazione sul lungo periodo. 

Docenza: Dott. Giovanni Morelli. Crediti: Stefania Vecchio, Francesco Besio, Gianni Gregorio, Carabinieri Forestale Emilia-Romagna, Comune di Forlì. Regia Daniele Fugarese.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina