Video su Aree protette, Rete Natura 2000, Turismo sostenibile e Biodiversità

Documentari, interviste, trasmissioni televisive, filmati per raccontare la natura dell'Emilia-Romagna e i progetti legati alla conservazione della biodiversità e all'eco turismo sostenibile.

Alta Via

Alta via dei parchi

Nell'ambito del progetto per la promozione dell'itinerario Alta Via dei Parchi sono stati realizzati diversi filmati, trasmissioni televisive e video tra cui il film - documentario “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”, una produzione Articolture in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, un film di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna. Inoltre, la sezione contiene anche alcuni video dell’iniziativa Eco della Musica che da anni porta la musica ad alta quota.

___________________________________________________________________
 

Aree protette

Aree protette

Le Aree protette sono rappresentate da Parchi, Riserve naturali, Aree di riequilibrio ecologico, Paesaggi naturali e seminaturali protetti. La sezione comprende alcuni video che raccontano i nostri Parchi attraverso gli occhi di chi ci vive e lavora, oltre ad eventi organizzati. Racchiude inoltre il progetto “Passeggiando per i Parchi”, rivolto alle scuole primarie, dove attraverso disegni animati le due sorelle, Emy e Romy, illustrano i territori e gli ambienti che è possibile ammirare in Emilia-Romagna.

 ___________________________________________________________________

Rete Natura 2000Rete Natura 2000

Natura 2000 è il sistema organizzato (Rete) di aree (siti e zone) destinato alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela degli habitat (foreste, praterie, ambienti rocciosi, zone umide) e delle specie animali e vegetali rari e minacciati. La sezione comprende video su due siti marini: IT4070026 - ZSC - Relitto della piattaforma Paguro e IT4060018 - SIC - Adriatico settentrionale – Emilia-Romagna al largo di Ravenna.

 ___________________________________________________________________

Logo Biodiversità in ERBiodiversità

Comprende il Documentario multilingue che illustra la diversità biologica regionale: gli habitat e le specie floristiche e faunistiche con particolare riguardo a quelli di importanza comunitaria, nazionale e regionale.
Inoltre la sezione racchiude alcuni video sullo stato conoscitivo della Biodiversità in Emilia–Romagna”.

___________________________________________________________________

Progetti europei

Progetti europei - PartnersLa sezione raccoglie i video di presentazione di diversi progetti europei tra cui: Life eremita, Central Europe Eco-TOurism (Ceeto) e LIFECO2PES&PEF.
Inoltre contiene video "in pillole" con approfondimenti su alcune specie di interesse europeo e video di workshop organizzati all'interno degli stessi progetti.

___________________________________________________________________

Logo Ciclovie dei ParchiCiclovie dei Parchi

Le “Ciclovie dei Parchi” sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche. La sezione al momento comprende un video di presentazione del progetto.

___________________________________________________________________

Riserve MAB UnescoRiserve MaB - Man and the Biosphere in Emilia-Romagna

Il Delta del Po e l’Appennino Tosco Emiliano sono diventati Riserve della Biosfera dell’Unesco nel 2015, quando a Parigi si è riunito il Comitato internazionale del Programma MaB. Questa prestigiosa qualifica, di cui possono fregiarsi solo 13 riserve italiane e 651 nel mondo, impreziosisce due vastissime aree di inestimabile valore storico, culturale e ambientale. Alcuni video ci illustrano di queste importanti aree.

___________________________________________________________________

Volontariato - GEVVolontariato

Diverse sono le associazioni che si occupano dell'ambiente naturale tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie, di cui nel 2019 è stato realizzato un convegno per fare il punto sui 30 anni di volontariato ambientale in Emilia-Romagna. In questa occasione Luca Mercalli ha inviato un video messaggio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/01/03 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-28T15:32:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina