Tutti i video

Il 4° progetto di ripascimento della costa dell'Emilia-Romagna

Progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna ▫️ Coordinatore del progetto e Responsabili dei Cantieri: Agenzia Regionale per la Sicurezza del Territorio e la Protezione Civile ▫️ Co-Designer: Direzione Generale per la Cura del Territorio e dell'Ambiente ▫️ Monitoraggio del Sito e dell'Ambiente: ARPAe ▫️ Con il supporto di: Consiglio Nazionale delle Ricerche ( CNR) - ISMAR (Bologna) - Caratterizzazione Area di Dragaggio ▫️ Esecutore progetto: SIDRA- Gruppo DEME

L’importanza del progetto In.Cal System nella Val Marecchia, Rimini, Emilia Romagna

Il lago In.Cal System è un 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 perché mettendo dell’acqua all’interno del lago In.Cal System aumenta la 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗱𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗹𝗱𝗲 sotterranee anche a valle del lago. Parla Paolo Severi funzionario e geologo della Regione Emilia-Romagna, dell’importante 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗮 in condizioni controllate 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗼𝗶𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 condotta dalla Regione Emilia-Romagna.

Mobilità elettrica il codice della strada | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 8

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Mobilità elettrica il codice della strada. Cosa cambia?”. Spesso c’è molto traffico e bisogna partire prestissimo per essere al lavoro in orario. Se state ancora pensando di acquistare e-bike e monopattino elettrici forse vi state chiedendo: devo prendere una patente particolare? devo acquistare un abbigliamento specifico? Ci sono regolamenti nuovi da seguire? Ecco alcune informazioni e semplici regole.

Non esiste solo l’auto elettrica | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 7

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Non esiste solo l’auto elettrica”. Se è giunto il momento di sostituire il parco veicoli dei dipendenti e si pensa di acquistare delle auto elettriche, è necessario sapere che non esiste solo l'auto elettrica. La mobilità è una risorsa, è un servizio ma non è detto che l'auto sia l'unico mezzo utilizzabile.

Progetto di cartografia geologica nazionale, il ruolo delle Università di Bologna e Ferrara

Il Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (progetto CARG) è stato rifinanziato con la Legge n. 160/2019 sono stati stanziati 15 milioni di euro da utilizzare, nel triennio 2020-2022. La realizzazione è stata affidata all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA. Saranno realizzati con questo finanziamento 27 fogli geologici.

Conto termico | Come chiedere un contributo in Regione Emilia-Romagna | Bando aperto fino al 2023

Nell’ambito del progetto Life Prepair il video promuove il bando regionale per la sostituzione degli impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa più inquinanti con impianti di ultima generazione. Il bando è rivolto ai cittadini delle zone di pianura ed è aperto fino al 31/12/2023. Il finanziamento regionale, applicato insieme al Conto Termico nazionale, permette il finanziamento del 100% delle spese ammissibili per interventi di sostituzione di impianti inquinanti con generatori aventi certificazione a 5 stelle (ai sensi del DM 186/2017) o con pompa di calore.

Caratteristiche delle batterie | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 6

Quanto inquina la produzione di una automobile elettrica? Quanto dura l’autonomia? Dopo quanto tempo si devono cambiare le batterie? Quando non funzioneranno più come si smaltiscono? Le auto elettriche non producono emissioni di inquinanti atmosferici, ma non sono a impatto zero! La produzione del mezzo e dell'energia genera emissioni e a conseguenze sull’ambiente. Tuttavia, ad oggi, in Europa le emissioni di CO2 di un'auto elettrica durante l'intero ciclo di vita sono tre volte inferiori rispetto a quelle dell'equivalente a benzina o a diesel.

Un piano spostamenti Casa-Lavoro elettrizzante | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 5

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Un piano spostamenti Casa-Lavoro elettrizzante”. Per redigere il piano spostamenti casa-lavoro bisogna indagare su alcuni fattori che influenzano il benessere dei dipendenti delle aziende. Un fattore che incide molto sul benessere aziendale è strettamente legato alle modalità di spostamento dei dipendenti. Molte aziende sono carenti di infrastrutture di servizi di mobilità all’avanguardia e funzionali. In occasione del PSCL, le aziende possono essere prendere in considerazione molte soluzioni che porteranno benefici anche sul benessere aziendale.

Elettrico significa sempre sostenibile? | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 3

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Elettrico significa sempre sostenibile?” Si può migliorare la mobilità in città, eliminando traffico, smog e cittadini scontenti? Si, è possibile, convincendo i cittadini a spostarsi con mezzi più sostenibili ed efficienti. I cittadini vanno incentivati a passare all'auto elettrica, ma non solo. L’uso dell’auto elettrica diminuisce lo smog ma non il traffico e l'insoddisfazione quindi si risolve solo parzialmente il problema.

Che aria tira in città? | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 2

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Che aria tira in città?” Come fare a far convivere le varie esigenze dei cittadini? Si stima che in Italia i decessi dovuti all'inquinamento da particolato fine siano circa 50.000 l’anno (dati 2021 EEA e ISS). Nelle nostre città l'inquinamento è dovuto al traffico all'incirca per un terzo il resto è dovuto ad altre cause tra cui l'agricoltura il riscaldamento l'industria e la produzione di energia. La transizione verso l'auto elettrica è una soluzione da adottare senz'altro visto che le auto elettriche anche se non si possono definire a emissioni zero sono molto meno inquinanti di quelle a motore termico.

Alberi in città: perché ne abbiamo bisogno e che ruolo hanno? (webinar 22 dicembre 2021)

Il progetto #Mettiamoradiciperilfuturo della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini, gli Enti , i Comuni e le Associazioni a trasformare il territorio nel "corridoio verde d'Italia" mettendo a dimora 4 milioni e mezzo di alberi. Tutti possono recarsi nei 22 vivai accreditati per ritirare gratuitamente le piante di cui vorranno prendersi cura. Per ragionare sull’importanza di questo gesto civico, e approfondire ogni aspetto generato dalla piantumazione degli alberi nelle città, è stato programmato un importante webinar trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ER Ambiente. Protagonisti due docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna: 02:46 il Prof. Federico Magnani che è intervenuto sul tema “Alberi per la fissazione del Carbonio in ambiente urbano e periurbano” 23:46 il Prof. Alberto Minelli che invece ha trattato l’argomento “Il valore dell’albero in città”, considerando gli aspetti biologici, ecologici, architettonici ed economici dell’albero messo a dimora in ambiente urbano.

Vision aria 2022

Ecco la Terra come si vede dallo spazio, una geografia di infinite emozioni.

Riscaldamento a legna e pellet in Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna, insieme ad AIEL, presenta il nuovo bando “rottamazione biomasse” che finanzia nuovi impianti di riscaldamento a legna e pellet al posto dei vecchi, sempre a biomassa legnosa, dando un sostegno economico che può arrivare a coprire l’intero costo dell’operazione. A disposizione dei cittadini, 11,5 milioni di euro fino al 2023 destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa (camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet) di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle. E' una misura prevista dal Piano Aria integrato regionale (PAIR2020) e in linea con gli obiettivi del Piano Energetico Regionale (PER) per ridurre l’impatto emissivo attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, con particolare attenzione per il settore termico.

Una pratica di movimento Qi Gong | Evento 17 settembre 2021 | ViVi il verde, VIII edizione

La pratica di movimento in giardino, “Salutiamoci”, è pensata soprattutto per le dipendenti e i dipendenti della Regione Emilia-Romagna per consegnare loro alcune semplici attività che possano essere introdotte nella giornata lavorativa per migliorare il benessere psico-fisico. La pratica si è svolta durante la pausa pranzo e in abiti da lavoro ed è comunque aperta a tutti. L’iniziativa si ispira alle azioni previste dalla strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (obiettivi 3-Salute e Benessere; 11-Città e comunità sostenibili e 13-Lotta al cambiamento climatico) e agli obiettivi strategici del Piano regionale della Prevenzione 2020-2025. ***** Produzione Regione Emilia-Romagna *****

Verde è benessere | Evento 17 settembre 2021 | ViVi il verde, VIII edizione

Il seminario dal titolo “Gli spazi verdi urbani in Emilia-Romagna: un’opportunità di salute” e stato moderato da Roberto Diolaiti (Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna) e comprende gli interventi di: - Paola Angelini (Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica) sul Piano regionale della prevenzione; - Giorgio Chiaranda (Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica) sulla metanalisi dei dati dell’Organizzazione mondiale della sanità sul rapporto tra spazi verdi e salute; - Roberto Gabrielli (Responsabile Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio) sul ruolo degli spazi verdi nelle pratiche di rigenerazione urbana previste dalla Legge urbanistica regionale. - Sergio Monti, Responsabile del Servizio Geologico sismico e dei suoli.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-24T16:19:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina