Geologia, suoli e sismica

Il censimento partecipato delle sorgenti "naturali" dell’Emilia-Romagna

Come partecipare al censimento, il materiale per la formazione, gli approfondimenti e i primi risultati.
Il censimento partecipato delle sorgenti “naturali” dell’Emilia-Romagna coinvolgerà volontari di varie associazioni e anche la cittadinanza, per contribuire ad arricchire il patrimonio di conoscenze sulle sorgenti non captate da acquedotto o per usi produttivi o domestici.

La segnalazione di una sorgente può essere effettuata compilando il modulo on line e seguendo la procedura indicata per l’invio di eventuali allegati (documenti in formato pdf e immagini in formato jpg, png, pdf).

Guida alla compilazione del modulo

Il form è strutturato in 3 sezioni in cui i campi segnati con l’asterisco sono obbligatori, mentre gli altri sono facoltativi. La prima sezione riguarda i dati anagrafici e di contatto della persona che segnala la sorgente; la seconda è relativa all’ubicazione della sorgente che può essere restituita tramite l’inserimento manuale delle coordinate geografiche o la localizzazione della sorgente sulla mappa navigabile che compare nella finestra del form; la terza sezione si compone di una serie di campi sulle caratteristiche fisico-chimiche della sorgente. Infine, una volta compilato e inviato il form si può accedere a un’altra sezione dedicata al caricamento degli allegati (documenti in formato pdf e immagini, foto e/o mappe in formato jpg, png, pdf).

cartolina.png

Il progetto

Dopo una prima fase di sperimentazione, iniziata nel 2019, l’Area Geologia Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna ha deciso di avviare, in modo strutturato, il censimento partecipato delle sorgenti “naturali” dell’Emilia-Romagna. Il progetto è stato sviluppato secondo i criteri previsti dalla Citizens Science (Scienza dei cittadini) che definisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di persone di età, formazione ed estrazione sociale diverse unite in reti o gruppi organizzati.
Nello specifico, il progetto rappresenta una forma di collaborazione volontaria tra i tecnici regionali e, in prima battuta, i cittadini e le cittadine “competenti” in materia quali le guide ambientali escursionistiche e altri soggetti che operano sul territorio per lavoro o per diletto. Il contributo richiesto, a titolo volontario, è quello di avere una parte attiva nella ricerca sulle sorgenti “naturali” raccogliendo dati e informazioni relative a queste emergenze. La conoscenza di questo patrimonio è fondamentale perché rappresenta una risorsa naturale di grande pregio ambientale e strategica per la montagna soprattutto alla luce del cambiamento climatico in atto.

Le segnalazioni, effettuate compilando il form on line, vengono automaticamente inviate al tecnico regionale referente del progetto che si occuperà della loro validazione. Dopo essere validati, i dati verranno organizzati in un Database specifico e resi pubblici nel WebGis “Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo”

Le attività di informazione e di formazione relative al progetto saranno realizzate all’interno dell’iniziativa regionale “I mercoledì dell’Archivio” che, ogni anno, propone due edizioni di incontri dedicati al territorio e all’ambiente dell’Emilia-Romagna con interventi di esperti in varie discipline.

CitizER Science

visual design incontro Castenaso 23 marzo 2023
La Regione Emilia-Romagna ha avviato, a giugno 2022, il progetto Citizer Science per promuovere l’utilizzo della scienza da parte dei cittadini e delle cittadine in Emilia-Romagna. Il progetto, realizzato in collaborazione con la prof.ssa Catia Prandi del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna, ha l’obiettivo di creare un modello regionale di riferimento per sviluppare e stimolare la diffusione di progetti di Citizen Science in Emilia-Romagna. Il modello nascerà dalla mappatura delle migliori esperienze di Citizen Science a livello non solo regionale, ma nazionale e internazionale, cui seguirà l’analisi delle loro caratteristiche e l’estrazione delle migliori pratiche da inserire nel modello.

Il censimento delle sorgenti “naturali” dell’Emilia-Romagna è uno dei progetti mappati per lo sviluppo del modello regionale.

I partner

In fase di avvio del progetto, sono stati presi accordi con alcune associazioni di categoria che hanno aderito al censimento e che si sono impegnate a promuovere questa attività presso i loro associati. Hanno aderito il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, il Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e le sezioni regionali di: Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP), Club Alpino Italiano e Trekking Italia.

I mercoledì dell’Archivio

Uno dei requisiti fondamentali di un progetto di Citizen Science è la formazione dei volontari coinvolti nel progetto e la restituzione dei risultati del progetto attraverso l’organizzazione di incontri informativi. Questa parte del progetto sarà svolta in collaborazione con l’iniziativa regionale de “I mercoledì dell’Archivio”, che propone, due volte l’anno, incontri formativi-informativi dedicati al territorio e all’ambiente dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è organizzata dall’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna. Ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana ed è riconosciuta dall’Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche-AIGAE e dalla Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste-LAGAP per il rilascio dei crediti formativi.  

Calendario eventi

Approfondimenti

Contatti

Settore Difesa del territorio
Area Geologia, suoli e sismica

Dott. Geol. Stefano Segadelli
telefono 051 5278470

Referente per la comunicazione

telefono 051 5274693

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina