Geologia, suoli e sismica

Progetto per un censimento di sorgenti “libere” e fontane (2020)

Rapporto sui primi risultati - 14 aprile 2020

Fontana Bedini, Monte CimoneAttraverso la collaborazione tra il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione ed Il Club Alpino Italiano (CAI), Gruppo Regionale Emilia-Romagna, nel corso del 2019 ha preso avvio un progetto per un censimento delle sorgenti cosiddette “libere” o comunque non captate da acquedotto o per usi produttivi o domestici.

Per approfondire la conoscenza delle unità geologiche maggiormente vocate ad immagazzinare ed a restituire una risorsa sempre più preziosa, è infatti di interesse conoscere non solo le sorgenti di maggiore importanza quali quelle utilizzate dagli acquedotti, ma anche le scaturigini che si trovano in condizioni di naturalità.

Tra le sorgenti censite figurano anche alcune fontane pubbliche, caratterizzate da manufatti che possono  talvolta avere anche pregio costruttivo e che possono anche essere alimentate da acquedotto, quantunque molto prossime al tratto di adduzione dello stesso.

Le attività di escursionismo e cura della rete sentieristica svolte dai Soci del Club Alpino, offrono la possibilità di acquisire segnalazioni dettagliate su tali sorgenti, altrimenti note solo ai locali.

I primi contatti per dare avvio al progetto vennero stabiliti con l’allora presidente Vinicio Ruggeri, che segnalò la disponibilità dei Soci della Commissione CAI Regionale Tutela Ambiente Montano (TAM): Giovanna Barbieri (referente), Mario Cerasuolo, Paolo Vincenzo Filetto, Serena Perego, Stefano Gentilini.