Geologia della costa
lo studio del sottosuolo per comprendere i rischi costieri
Lo studio della geologia di sottosuolo è cruciale per comprendere l’origine di processi che sono alla base di rischi costieri come la subsidenza, la salinizzazione degli acquiferi e la liquefazione generata dai sismi.
Il SGSS, partendo dagli studi collegati al progetto CARG, ha approfondito la conoscenza del sottosuolo attraverso una ricca banca dati geognostica e una continua acquisizione di nuovi dati, percorrendo innovativi metodi di studio come quello della modellazione 3D.
Grazie alla collaborazione con CNR-ISMAR la geologia marina sotto-costa è stata indagata in dettaglio e per la prima volta, aprendo la possibilità a nuovi sviluppi di studi.
La modellazione 3dla ricostruzione stratigrafica tridimensionale di porzioni di sottosuolo della piana costiera e del mare è un modo nuovo e vantaggioso per rappresentare la geologia sepolta. Essa costituisce la base per lo sviluppo di una cartografia tematica tridimensionale volta a fini tecnico-applicativi e della pianificazione territoriale.
Geofisica costierauna fitta maglia di nuovi profili sismici acquisiti a mare in prossimità della linea di costa da CNR-ISMAR consente di estendere le correlazioni stratigrafiche realizzate a terra anche nella porzione a mare. I profili mostrano le caratteristiche dei depositi del sottofondo marino, la presenza di piccole tasche di gas superficiale e la testimonianza di processi sedimentari legati alla dinamica litorale.