Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Gli incontri pubblici

incontripubblici.jpegLa pianificazione dello spazio marittimo deve assicurare, nel lungo termine, un equilibrio sostenibile tra l’ambiente naturale e le diverse attività umane che stanno crescendo rapidamente e richiedono nuovi spazi. Il suo fondamentale ruolo è quello di risolvere i conflitti d’uso e, ove possibile, creare sinergie compatibili tra differenti settori. Per questo motivo è fondamentale coinvolgere gli ‘stakeholders’ nella condivisione degli obiettivi di piano, della visione a questo sottesa e delle proposte di aggiornamento progressivamente elaborate.

La Regione Emilia-Romagna organizza e partecipa ad iniziative per far conoscere le proposte di pianificazione dello spazio marittimo elaborate a livello regionale e lo stato delle conoscenze che sono in continuo aggiornamento.

Le iniziative

9 novembre 2023 - La pianificazione dello spazio Marittimo per un'economia blu sostenibile è il titolo del talk show organizzato da Regione Emilia-Romagna e Istituto di Scienze Marine del CNR che si è svolto a Ecomondo 2023 nell’Hub Blue Community Emilia-Romagna.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sul contributo della Regione Emilia-Romagna al Piano Adriatico con un approfondimento sul portale dei dati geografici della Regione Adriatico-Ionica (GAIR) che fornisce l'accesso a numerosi set di dati relativi alle aree costiere e marine e a diversi moduli per la gestione integrata delle zone costiere (ICZM), per la pianificazione dello spazio marittimo (MSP) e per la valutazione dei rischi.

16 maggio 2023 - Aggiornamenti al Piano dello Spazio Marittimo area Adriatica (pdf2.97 MB) dopo la consultazione del 2022. Incontro tra la Regione Emilia-Romagna (Settore attività faunistico venatorie, pesca e acquacoltura / Settore difesa del territorio-Area Geologia, suoli e Sismica) e i portatori di interesse che operano nel campo della pesca e dell’acquacoltura. Sono state illustrate le integrazioni agli obiettivi e alle cartografie nonché le misure di piano proposte a livello nazionale e per la sub-area A3 antistante le coste regionali. La riunione è stata l’occasione per raccogliere le preoccupazioni dei portatori di interesse in merito ai recenti progetti di uso del mare che sono in fase progettuale o di approvazione quali: il Rigassificatore fuori Ravenna (FSRU) e i possibili campi eolici off-shore.

18 aprile 2023 - incontro del progetto Interreg Italia-Croazia RESISTANCE (pdf2.36 MB) Raising awarenESs of MaritIme Spatial planning imporTANCE tenutosi a Chioggia. Video "Progetto Resistance Aree marine protette e pianificazione dello spazio marino".

L’incontro con i Soggetti Competenti in materia Ambientale, è stato organizzato dal Servizio VIPSA- Regione Emilia-Romagna al fine di presentare il Rapporto Ambientale relativo alla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP)  elaborato ai sensi del D.lgs. 201/2016 (recepimento della Direttiva 2014/89/UE). Sono stati presentati gli elementi chiave del rapporto ambientale e gli aggiornamenti al piano dell’area marittima Adriatico, con particolare riferimento alla sub-area A3 antistante le coste regionali.

21 Giugno 2022 - secondo incontro online - Portatori di interesse regionali del settore pesca (pdf1.73 MB)

Presentati gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento del Piano dello Spazio Marittimo dell’area Adriatica, con particolare riferimento alle sub-aree antistanti le coste regionali. Analizzate le prime proposte di Misure in corso di elaborazione in ambito del Comitato Tecnico Nazionale.

20 Maggio 2022 - Ravenna European Maritime Day (EMD) (pdf3.45 MB)

Il workshop ‘Le città di cui abbiamo bisogno per l’oceano che vogliamo’ è stata un’occasione per presentare e discutere su nuove modalità di coinvolgimento della cittadinanza per migliorare la conoscenza del nostro mare e delle problematiche ad esso collegate.

9 Maggio 2022 - Ravenna - Crescita blu: Ravenna in Europa (pdf3.53 MB)

Il Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, nel mese di maggio del 2022 ha organizzato un percorso per scoprire e approfondire la comunità del Mare: il Ravenna Seaside Events; un’articolata rassegna rivolta sia agli addetti ai lavori, sia a cittadini e cittadine, sia al pubblico internazionale arrivato a Ravenna in occasione dell’European Maritime Day (EMD) che si è svolto a Ravenna. il 19 e il 20 maggio 2022. Nell’ambito della rassegna il giorno 9 maggio si è svolto un incontro dedicato alla ‘creasita blu’, in cui sono stati presentati i principali progetti di sviluppo che interessano la fascia costiera e l’area marina ravennate e si è fatto il punto sullo stato di avanzamento della pianificazione dello spazio marittimo in Adriatico

17 Febbraio 2022– Incontro online – Procedura di VAS Piano Spazio Marittimo - Fase di Scoping (pdf4.25 MB)

L’incontro con i Soggetti Competenti in materia Ambientale, è stato organizzato dal Servizio VIPSA- Regione Emilia-Romagna al fine di presentare gli elementi del piano dell’area marittima Adriatico, con particolare riferimento alla sub-area A3, e di illustrare brevemente i contenuti della relazione preliminare ambientale.

23 settembre 2021 - Ferrara - Remtech Coastexpo2021 (pdf3.11 MB)

Convegno “Maritime Spatial Planning: Rigenerazione degli spazi Off-shore e On-shore per una transizione sostenibile ed efficace”. Presentata la proposta regionale al piano dello Spazio marittimo Adriatico e le conoscenze più recenti e le analisi elaborate con il portale GAIR.

7 Luglio 2021 – Incontro online - Progetto EU Destimed (pdf3.42 MB)

“Training workshop on integrating sustainable tourism in marine and coastal planning, addressing protected areas”. Presentato il caso studio dell’Emilia-Romagna, l’approccio metodologico e la proposta di pianificazione.

21 Maggio 2021 – Incontro online - Portatori di interesse regionali del settore pesca (pdf4.14 MB)

Presentata la proposta regionale di pianificazione dello spazio marino antistante le coste RER e discusse le problematiche inerenti i conflitti d’uso.

2 Marzo 2021 – Incontro online - Progetto europeo MSP-MED (pdf1.48 MB)

Workshop “Towards the operational implementation of MSP in our common Mediterranean Sea - Verso l’attuazione operativa della PSM nel Mar Mediterraneo”. Presentato al pubblico invitato le ‘proposte di pianificazione dello spazio marittimo’ elaborate quale contributo al Piano dell’area marittima Adriatico.

10 Dicembre 2020 – Kotor, Montenegro - Progetto Portodimare (pdf3.6 MB)

Conferenza Finale del progetto. Incontro con gli stakeholder italiani per presentare i casi studio e presentare i risultati degli studi e delle elaborazioni effettuate mediante il geoportale GAIR sviluppato nell’ambito del progetto.

8-9 ottobre 2019 – Roma - MSPglobal training course in the West Mediterranean

Partecipazione al percorso formativo organizzata da CNR, UNESCO/IOC, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal rappresentante italiano presso UNESCO.

6 dicembre 2019 – Rimini - Provincia di Rimini e Energia 2020 (pdf3.01 MB)

Seminario “L’EOLICO OFFSHORE NELL’ADRIATICO - Un progetto possibile”. Presentate le analisi e le valutazioni preliminari della Regione Emilia-Romagna in previsione del piano dello spazio marittimo. 

22 Settembre 2017 – Ferrara - Remtech Coastexpo (pdf1.87 MB)

Sessione “Esperienze nazionali ed internazionali di supporto all’implementazione della Direttiva sulla pianificazione dello spazio marittimo in Italia.” Presentati  i dati e gli strumenti di analisi disponibili e in corso di sviluppo nell’ambito del progetto Portodimare, nonché i risultati del Progetto Ritmare con le prime proposte di pianificazione dello spazio marittimo in Emilia-Romagna.

pubblico.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T11:24:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina