Geologia, sismica e suoli

Conoscere per agire - la nuova cartografia geologica

Con il progetto di cartografia geologica d’Italia alla scala 1:50.000, l’Emilia-Romagna diventa più ricca di conoscenze e capace di agire per il bene comune

Che cosa è una carta geologica?
E' una carta tematica che descrive la tipologia delle rocce e dei terreni presenti in un dato territorio, la loro distribuzione nello spazio e i rapporti che esistono tra i diversi tipi di rocce.

A cosa serve una carta geologica?
Serve a organizzare e mettere a disposizione quella conoscenza fisica del territorio da cui dipende la nostra capacità di agire in modo responsabile per il benessere e la sicurezza delle persone, dei nostri insediamenti, delle attività e di tutti gli ecosistemi.

Con il motto "conoscere per agire" inizia la campagna di comunicazione che la Regione Emilia-Romagna dedica al progetto Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (CARG) con l’obiettivo di fare conoscere a tutti come si realizza una carta geologica, passo dopo passo, seguendo tutte le fasi del progetto.

Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno resi disponibili nella nuova sezione del sito dedicata al CARG e saranno diffusi attraverso tutti i canali regionali.

Inauguriamo questa attività con due video con testimoni d’eccezione: l’Assessore regionale Irene Priolo, la Dirigente Monica Guida e il coordinatore tecnico del progetto Paolo Severi.


Buona visione e restate in onda!
ER●CARG2020
la campagna di comunicazione per il CARG

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/04 12:03:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-13T16:28:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina