Le risorse idriche del sistema montano - nuovo report e tre casi studio

tre casi di studio sugli ecosistemi in relazione alla risorsa acqua e agli effetti del cambiamento climatico

L'insieme dei benefici forniti dagli ecosistemi al genere umano vengono definiti come Servizi Ecosistemici (SE) . Il progetto di ricerca Millenium Ecosystem Assessment (MSE) lanciato nel 2001 con il sostegno delle Nazioni Unite, ha cercato di identificare i cambiamenti subiti dagli ecosistemi ad opera dell’uomo e ha provato a sviluppare scenari per il futuro, evidenziando che le conseguenze della degradazione sugli ecosistemi aumenteranno in maniera significativa nei prossimi anni.

Le acque del settore montano contribuiscono a fornire servizi ecosistemici, come identificati dal MSE, in quanto influiscono su:

• approvvigionamento (es. attraverso le sorgenti captate),
  • sostegno alla biodiversità e creazione di habitat naturali (es. attraverso le sorgenti libere o con depositi di travertino)
  • regolazione (mantenimento delle zone umide e del deflusso di magra dei corsi d’acqua);

Inoltre le acque possono collocarsi in contesti di valore culturale, storico e paesaggistico, dove la loro presenza ha contribuito alla frequentazione secolare dei luoghi.

Fanno parte delle politiche regionali obiettivi quali la conoscenza e l’uso sostenibile delle risorse naturali, oltre che il miglioramento delle conoscenze sugli ecosistemi ed i servizi ecosistemici, considerati anche come opportunità di valorizzazione delle aree cosiddette marginali, tra cui quelle montane.

Il tema rientra anche nei contenuti della LR n.24 del 21 dicembre 2017 , che disciplina in ambito regionale la tutela e l'uso del territorio. Considerando il legame con quadri conoscitivi degli strumenti di pianificazione territoriale, all’individuazione dei servizi ecosistemici possono contribuire anche i dati disponibili presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, nell’ambito di collaborazioni con i competenti Servizi regionali e gli Enti coinvolti.

Il Servizio Geologico sismico e dei suoli con il report "Risorse idriche, settore montano. Cartografie per l’individuazione dei Servizi Ecosistemici" descrive le esperienze in corso e le elaborazioni svolte riferite a tre casi di studio, nell'ambito di collaborazioni con Enti.

Vengono descritti tre casi di studio anche in relazione alla risorsa acqua e agli effetti del cambiamento climatico. Il primo caso di studio è riferito a un'area naturale protetta, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il secondo caso riguarda l'Appennino bolognese e in particolare la funzione di approvvigionamento idropotabile relativamente a sorgenti e acquiferi. Il terzo caso riguarda la montagna parmense occidentale dove sono stati fatti approfondimenti quantitativi relativi a sorgenti di interesse per l’approvvigionamento idropotabile.

Per approfondire vi invitiamo a consultare il report e la relativa pagina: