Geologia, sismica e suoli

Nuova edizione delle linee guida sul riutilizzo del suolo

La Regione Emilia-Romagna considera la salvaguardia del suolo una delle politiche per lo sviluppo sostenibile, per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e per l’economia circolare

Il suolo è una risorsa non rinnovabile e come tale va preservata. A partire da questa consapevolezza, la Regione Emilia-Romagna ha inserito la salvaguardia del suolo nelle sue politiche per lo sviluppo sostenibile, per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici e per l’economia circolare, riflettendo a scala locale le sfide europee per un futuro in cui economia e ambiente vadano di pari passo.

Una delle forme di salvaguardia del suolo è il suo riutilizzo in aree di rigenerazione urbana. Le “Linee guida per la rimozione, gestione e riapplicazione del topsoil”, redatte nell’ambito del progetto SOS4LIFE, vogliono fornire degli orientamenti concreti affinchè il primo orizzonte del suolo (topsoil), rimosso dai luoghi di escavazione, possa essere riutilizzato per ricoltivare nuovo suolo permettendo così di ricostituire luoghi di naturalità.

Questa pratica è richiamata dai documenti europei per contrastare il consumo di suolo (SWD\2012\101), e oggi trova riscontro nel recente decreto sulla progettazione degli interventi di riforestazione in cui si fa esplicito riferimento (articolo 4) alla necessità di disporre, per la riforestazione, di un suolo vivo, sano e naturale che sia in grado di supportare a lungo termine le piante ma anche di svolgere i suoi servizi ecosistemici per la comunità.

La pratica del riuso del suolo in aree di de-sealing è strategica anche per contrastare i cambiamenti climatici, per creare un interscambio ecologico tra il “dentro” e il “fuori” delle città e per rendere le nostre città più vivibili e attraenti, non solo per l’ambiente ma anche per la socialità che si genera intorno a uno spazio di verde urbano.

Le Linee guida vogliono quindi essere un supporto pratico per i tecnici coinvolti in questa sfida e uno stimolo per i decisori cui spetta delineare il futuro del territorio.

 

 

 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/10 17:23:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-11T11:08:52+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina