Geologia, sismica e suoli

Riunione della Commissione congiunta sui progetti delle Opere pubbliche

Prosegue, in remoto, l’attività per la ricostruzione post sisma 2012

Oggi 25 marzo si riunisce, in remoto, la Commissione congiunta per l’esame preventivo dei progetti delle Opere pubbliche (edifici sottoposti alla tutela del D. Lgs 42/2004 e s.m.i).

Verranno esaminati 4 progetti congiuntamente con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, e Agenzia della Ricostruzione - sisma 2012.

La riunione sarà presieduta da un rappresentante della Struttura del Commissario delegato, il Direttore Generale Enrico Cocchi o suo sostituto.

 

Riduzione del rischio sismico

L’attività del settore sismica prosegue anche su altri fronti.

Continuano le istruttorie delle pratiche sismiche, le risposte ai quesiti inoltrate dai Comuni e dai professionisti in merito alla normativa vigente e ai temi della ricostruzione, e la collaborazione con l’Agenzia della ricostruzione - sisma 2012. Proseguono anche le attività e i rapporti (da remoto) sul tema dei finanziamenti pubblici con il Dipartimento della Protezione Civile.

Recependo le indicazioni del Governo e della Regione, sono state sospese le riunioni del Comitato Tecnico Scientifico e i sopralluoghi nei cantieri.

 

Pericolosità sismica e Microzonazione sismica

Proseguono le istruttorie per la valutazione degli studi di microzonazione sismica (MS) e di analisi della condizione limite all’emergenza (CLE) e le attività collegate (validazioni e certificazioni, assegnazione e liquidazione contributi, …).

In modalità remota, continuano regolarmente i confronti con professionisti e Amministrazioni Locali, in merito a quesiti e pareri, e le varie forme di collaborazione con l'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, il Dipartimento della Protezione Civile, ISPRA, le Province e la Città Metropolitana di Bologna, e altri Enti.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina