Geologia, sismica e suoli

Alto Bacino del Fiume Montone, Cartografia idrogeologica per la protezione delle risorse idriche sotterranee delle unità torbiditiche (2012)

Cofanetto contenente un libro (120 p. ill.; 30 cm) e una carta solo fronte piegata in scala 1:25.000, italiano/inglese (2012)

copertina volumecopertina cartaDescrizione:

Cofanetto contenente un libro (120 p. ill.; 30 cm) e una carta solo fronte piegata in scala 1:25.000 (italiano/inglese). Carta idrogeologica dell’Appennino settentrionale - Alto bacino del Fiume Montone/ Hydrogeological map of northern Apennines – Upper catchment of Montone river.

Il volume illustra i risultati di uno studio quantitativo e qualitativo delle risorse idriche sotterranee di un settore dell’alto Appennino forlivese.


Abstract:
Si tratta di una monografia che presenta i risultati di una ricerca scientifica di idrogeologia quantitativa, impostata sul monitoraggio e sulla modellizzazione dei processi. L’oggetto della ricerca sono le torbiditi, rocce sedimentarie di origine marina, costituenti l’ossatura principale dell’Appennino settentrionale, che sono sempre state oggetto di numerosi studi geologici di interesse internazionale ma che non hanno mai ricevuto alcuna attenzione da chi si occupa di acque sotterranee. La monografia è suddivisa in quattro parti: l’introduzione e l’inquadramento del sito; la descrizione dell’acquisizione dei dati sul campo, con monitoraggio continuo e discontinuo; la caratterizzazione idrochimica e infine la modellazione. Il prodotto di sintesi è la carta allegata che si propone come un prototipo per la cartografia idrogeologica dell’area appenninica. Il lavoro è stato presentato al Congresso Flowpath (Bologna, giugno 2012).  

Editore:
Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Autori:

  • Leonardo Piccinini (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze)

  • Alessandro Gargini (Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali)

  • Luca Martelli (Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli)

  • Valentina Vincenzi (Geologo, libero professionista)

Anno della pubblicazione: 2012

Prezzo:

Dowload

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina