Geologia, sismica e suoli

La prima carta geologica d'europa (2008)

CD che consente di visualizzare e consultare la prima carta internazionale geologica d'europa e gli atti del 2 congresso internazionale di geologia di Bologna del 1881, pubblicato nel 2008

La prima carta geologica d'europa (1881)Descrizione
Il CD contiene la prima mappa geologica d'europa e gli atti del  secondo congresso  internazionale di geologia, che si tenne a Bologna nel 1881. Il Cd è stato presentato e distribuito al 33 congresso internazionale di geologia (agosto 2008, Oslo), e rientra nei prodotti realizzati nell'ambito dell gemellaggio tra Emilia-Romagna, Baviera e Catalogna.
La presentazione del CD è in lingua inglese, mentre gli atti del congresso sono in francese, la lingua scientifica dell'epoca.

Abstract
La prima Carta geologica internazionale d'Europa fu realizzata dalla "Commissione internazionale di nomenclatura geologica" e dal "Comitato della carta geologica d'Europa" per il secondo congresso internazionale di geologia, che fu tenuto proprio a Bologna nell'autunno del 1881.
Assieme alla mappa, si possono "sfogliare" gli atti del congresso e gli articoli che furono allora presentati;
Si tratta di un eccezionale documento storico e scientifico che rappresenta ancora oggi un lavoro fondamentale per la geologia modena. Gli artefici della carta geologica crearono già alla fine del 19 secolo una mappa che va oltre i confini religiosi e nazionali, che anticipava lo spirito di cooperazione che caratterizza l'Unione Europea di oggi.
La mappa, realizzata in scala 1:1.500.000, fu stampata a Berlino in 100 copie e si compone di 49 fogli.

Editore
Regione Emilia.Romagna, Servizio geologico, sismico e dei suoli

Autori
Servizio geologico, sismico e dei suoli;
Eliofototecnica Barbieri

Anno di pubblicazione
2008

Su richiesta
tel: 051-5274792
fax: 051-5274208
e-mail segreteria

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina