Geologia, suoli e sismica

Area Geologia, suoli e sismica

Foto della sede vista dal Giardino Geologico antistante, Viale della Fiera 8, Bologna, Regione Emilia-Romagna, ItalyL'Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna è nata nel 1976, con la missione di supportare le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche.

Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali  come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali.

Inoltre l'Area svolge attività di promozione, comunicazione e divulgazione delle tematiche relative alle risorse naturali geologiche, dei suoli e ai rischi territoriali, in raccordo con le strutture centrali.

Queste attività producono le conoscenze necessarie all’elaborazione dei quadri conoscitivi a supporto della pianificazione territoriale e strategica e al recepimento delle direttive e delle leggi nazionali ed europee.

Il lavoro è principalmente rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti (geologi, pedologi, architetti, ingegneri, geometri, agronomi), alle imprese, al mondo della ricerca e dell’educazione, e a tutti i soggetti che operano sul territorio.

Contatti

Responsabilità Dirigenziale Ing. Sergio Monti

Viale della Fiera, 8, 40127 Bologna (BO), Google Maps
La sede - come raggiungerla
Telefono: 051-5274792, Fax: 051-5274208,
E-mail segreteria: segrgeol@regione.emilia-romagna.it,
PEC: segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.i

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/01 18:21:00 GMT+1 ultima modifica 2022-08-31T10:13:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina