Geologia, sismica e suoli

Cartografie interattive sui suoli

I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth I suoli dell'Emilia-Romagna su Google Earth

Il sito è uno strumento di semplice utilizzo per la consultazione delle carte dei suoli a diverse scale e di carte tematiche derivate, realizzate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli. Le carte tematiche riguardano soprattutto l’area di pianura, ma ce ne sono alcune anche nell’area montana (carbonio organico % e stock). Il sito è strutturato in due parti: una parte riguardante informazioni relative alle caratteristiche dei suoli della regione e una parte prettamente cartografica (su base Google Earth) che permette di navigare nelle cartografie sovrapposte alle foto aeree della regione. Il sito mette a disposizione le carte del fondo naturale e del fondo naturale-antropico. Sono presenti anche due carte per la consultazione contemporanea di tutti i metalli (fondo naturale-antropico 9 metalli, fondo naturale 6 metalli), attraverso l'applicazione Google Earth.

Cartografia dei suoli Cartografia dei suoli

Il progetto regionale di cartografia dei suoli è finalizzato alla realizzazione di un inventario della “risorsa suolo”. E’ di tipo innanzitutto descrittivo: quali caratteristiche hanno i diversi tipi di suolo, come sono strutturati, come si sono formati e come interagiscono con le altre componenti ambientali: il clima, la vegetazione, il substrato roccioso, la dinamica geomorfologica, gli interventi umani.

Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna Catalogo dei suoli dell’Emilia-Romagna

Il sito consente la consultazione delle delineazioni della carta dei suoli 1:50.000 e dei siti rappresentativi locali. Permette il riconoscimento dei suoli tramite un percorso guidato e la compilazione di un piano di concimazione

Catalogo dati geografici e download dati Catalogo dati geografici e download dati

Il Catalogo dei Dati Geografici consente la consultazione dei dati geografici del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS). I dati sono strutturati in gruppi tematici e contengono livelli di tipo vettoriale, raster, tabellare e servizi WMS (Web Map Service). Il Catalogo si distingue dalla precedente versione per una maggiore semplicità di navigazione, sia sulla mappa che sui dati e per l'aggiunta di nuove funzionalità e strumenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/30 12:02:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-31T16:50:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina