Geologia, suoli e sismica

img

Rete della falda ipodermica Rete della falda ipodermica

La falda ipodermica è lo strato di terreno saturo d’acqua che può influenzare le radici delle piante sia direttamente che per risalita capillare. Attraverso una rete di monitoraggio la falda ipodermica contribuisce a migliorare le conoscenze utili ad un uso più razionale delle risorse idriche.Il servizio di monitoraggio è consultabile attraverso una mappa interattiva che mostra la localizzazione di ciascuna stazione di rilevamento, identificata da un codice. Inoltre sul sito del CER (Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo) è possibile consultare le classi di falda sulla base della carta dei suoli di pianura.

Contaminazione Contaminazione

Contaminazione: Le diverse pratiche agricole ed industriali rischiano di contaminare il suolo

IRRINET Servizio interattivo di supporto all'irrigazione IRRINET Servizio interattivo di supporto all'irrigazione

Irrinet è il servizio irrigazione realizzato dal CER (Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano Romagnolo), a disposizione di tutte le aziende agricole dell'Emilia Romagna. E' un servizio gratuito che fornisce consigli irrigui sul momento di intervento e sui volumi da impiegare per ottenere un prodotto di qualità risparmiando risorse idriche. Si basa sul metodo del BilancioIdrico che viene calcolato ogni giorno utilizzando i dati meteorologici, i dati della carta dei suoli di pianura in scala 1:50.000 e i dati di falda della rete di rilievo.

Impermeabilizzazione Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione: il continuo aumento dell'urbanizzazione ha modificato sostanzialmente il deflusso delle acque superficiali

Gias.net Gias.net

Catalogo dei tipi di suolo della pianura emiliano-romagnola

faldanet faldanet

Rete della falda ipodermica- FaldaNET-ER

Sistema informativo dell'erosione dei suoli Sistema informativo dell'erosione dei suoli

È un sito cartografico interattivo (WEBGIS) per la consultazione dei dati riguardanti la Carta del rischio d’erosione idrica e gravitativa della Regione Emilia-Romagna realizzata come Cartografia di supporto all’applicazione e alla valutazione dell’efficacia del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013. La cartografie realizzata è frutto di due elaborazioni: la prima ha portato all’individuazione di ambiti territoriali con diverso grado e tipo di dissesto idrogeologico; la seconda applicando il modello RUSLE (Renard ed al. 1997) ha quantificato i processi d’erosione idrica superficiale e quindi individuato aree a diversa propensione al rischio di erosione.

salinità salinità

Efflorescenze saline su coltura di pomodoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-06T17:17:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina