Viaggiare sostenibile? Un film racconta come fare

Realizzato nell’ambito del progetto europeo CEETO, vuole informare e ispirare viaggiatori e comunità locali al rispetto della natura

Prodotto dalla Federazione EUROPARC nell'ambito del progetto europeo CEETO, il film "Un viaggio sostenibile" racconta la storia di un viaggiatore che cerca di sfuggire alle pressioni della vita quotidiana, verso un diverso tipo di turismo che, ritiene, sarà positivo non solo per lui ma anche per la natura e per le comunità locali. Un'iniziativa che vuole quindi informare ma anche aumentare la consapevolezza dei viaggiatori e delle comunità locali sull'importanza del turismo sostenibile.

Durante il film, il viaggiatore esplora diversi aspetti dell'area, a piedi e in bicicletta, sperimenta il patrimonio e la cultura, i luoghi naturali, più o meno selvaggi, visita i villaggi locali, facendo shopping e consumando cibi e bevande locali. Comprende così che, attraverso le proprie scelte, può influenzare l'ambiente, la cultura e l'economia locale. Come ospite di queste aree protette, si rende anche conto che sono luoghi in cui le persone vivono e lavorano, e che anche loro rispettano e si prendono cura del loro territorio in quanto è un posto speciale. Scopre, infine, che il turismo sostenibile è un bene per lui e fa bene alla natura e alle popolazioni rurali e invita gli altri a fare una scelta di vacanza simile.

Per la produzione di questo film le industrie sostenibili e i produttori locali certificati con la Carta europea per il turismo sostenibile (CETS) sono stati meticolosamente selezionati e filmati per dare l'esempio per destinazioni future sostenibili.

Disponibile online il trailer del film, che sarò distribuito in versione completa al Parlamento europeo il 29 novembre, con proiezioni parallele in diverse regioni che parteciperanno al progetto CEETO Interreg Central Europe.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/16 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-08T17:23:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina