Alberi monumentali, aggiornate le linee guida sugli interventi di cura e salvaguardia

Sono rivolte soprattutto ai Comuni, ai professionisti addetti alla manutenzione degli esemplari arborei e anche ai loro proprietari

Dopo una fase di sperimentazione durata un anno, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mippaf) ha aggiornato le “Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali (pdf, 2.85 MB)”.

Tale aggiornamento ha coinvolto diversi portatori di interessi, quali Assofloro, Società Italiana di Arboricoltura e Associazione Arboricoltori, e ha visto il recepimento della quasi totalità di osservazioni e integrazioni proposte.

Le linee guida sono rivolte prevalentemente ai Comuni e ai professionisti addetti alla cura degli alberi monumentali, ma anche ai loro proprietari. Tale documento non nasce come un manuale tecnico-scientifico, ma si pone lo scopo di fornire una serie di buone pratiche a chi deve gestire gli alberi monumentali.

Tra i suoi obiettivi, inoltre, anche quello di consolidare un linguaggio tecnico comune e di definire parametri qualitativi minimi che dovrebbero essere alla base di ogni intervento di carattere arboricolturale rivolto a questa categoria di alberi.

Nelle linee guida sono indicate anche le attività istruttorie delle procedure per la realizzazione degli interventi previsti dalla Legge n. 10/2013.

Attualmente distribuiti sul territorio italiano sono 3.326 gli Alberi Monumentali d’Italia inseriti nell’elenco nazionale, di cui 104 sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/18 15:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-18T14:16:35+02:00
Hanno contribuito: Maria Vittoria Biondi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina