Dal 25 al 29 aprile a Roma il convegno "Educhiamoci alla sostenibilità"

Ragazzi e bambini lavoreranno sui temi ambientali dell’Agenda 2030. I risultati saranno presentati al Festival Educazione alla Sostenibilità

Dal 25 al 29 aprile 2019 il Villaggio per la Terra di Roma (cinque giorni dedicate alla terra tra il Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese), ospiterà il Festival Educazione alla Sostenibilità, appendice del convegno “Educhiamoci alla sostenibilità-metodi e storie”, che si terrà il 12 aprile al Link Campus University di Roma.

E a proposito del convegno, si tratta di un appuntamento organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) e MATTM (Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare), dedicato a ragazzi e i bambini, che lavoreranno per produrre temi per l’Agenda 2030.

Il Convegno “Educhiamoci alla Sostenibilità metodi e storie” è la prima tappa del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e dovrà fornire risposte a diverse domande.

Come si sviluppano e acquisiscono le competenze indispensabili ai cittadini per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030? Come favorire una pedagogia trasformativa orientata all’azione? Come gli educatori potrebbero collaborare in vista di un cambiamento positivo?

Le risposte arriveranno analizzando casi di innovazione e sperimentazione di educazione alla sostenibilità, sia italiani che internazionali.

Saranno presenti molte delle reti e organizzazioni di educatori più attive sul temaScholas Occurrentes, Alta Scuola per l’Ambiente, CNESA2030 Comitato Nazionale Unesco per l'Educazione alla Sostenibilità-Agenda2030, SNPA Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, FIDAE Federazione Istituti Attività Educative, Giornalisti nell’Erba, Rete WEEC World Enviromental Education Congress Italia, IASS Italian Association for Sustainability Science, Legambiente Scuola e Formazione.

La Link Campus University, co-organizzatrice dell’evento, con i centri di ricerca Innovation4Earth e DASIC Digital Administration and Social Innovation Center, contribuirà con due esperienze di ricerca, di innovazione sociale e tecnologica e con l’innovativo laboratorio di systems thinking, realizzato con la SYdic System Dynamics Italian Chapter.

Il convegno ospiterà l’incontro nazionale coordinato dalla Rete WEEC Italia: “Alimentare la rete-gli educatori ambientali come comunità di pratica”, in preparazione del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, che si terrà a Bangkok dal 3 al 7 novembre prossimo, oltre al primo incontro degli Stati  Generali dell’Ambiente dei Giovani, un’iniziativa di dialogo tra ragazzi per costruire un appello rivolto al Parlamento Europeo per combattere i cambiamenti climatici.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/29 11:19:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-29T11:20:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina