La dispersione del lupo dall'Appennino alla Pianura Padana

Un successo conservazionistico o una migrazione che fa discutere? Se ne parla mercoledì 27 novembre presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale

"La dispersione del lupo dall'Appennino alla Pianura Padana": è il titolo del prossimo appuntamento de "I mercoledì dell'Archivio", che si terrà il 27 novembre presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale.

L’iniziativa si inserisce tra le azioni di comunicazione del progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo, finanziato dall'Unione europea, di cui il Parco dell’Appennino tosco-emiliano è beneficiario e coordinatore. L'incontro sarà una occasione importante per scoprire chi è davvero il lupo, come vive, qual è il suo ruolo negli ecosistemi e nella nostra storia passata, presente e futura. Si parlerà del perché è arrivato addirittura in Pianura Padana, dei rischi associati alla sua presenza in aree antropizzate e dell’ibridazione lupo x cane come fattore di minaccia per il lupo ma non per l'uomo.

Relatore: Willy Reggioni - Responsabile Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

La serie di incontri "I mercoledì dell'archivio" è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Servizi Informativi Geografici) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio aree protette, foreste e sviluppo del la montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.

Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form on line:

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per il rilascio dei crediti formativi.

Anche LAGAP, la Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste, consegnerà ai propri soci un attestato di partecipazione valido per il rilascio dei crediti formativi.

L'evento ha il patrocinio del Club Alpino italiano Emilia-Romagna.

Per informazioni contattare l'Archivio Cartografico Via Aldo Moro 28 40127 Bologna
tel +39 051 5274326 | fax +39 051 5280042
archiviocart@regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina