“Primo è l’ambiente”: le buone pratiche di sostenibilità per gli eventi sportivi

Mercoledì 30 ottobre, dalle ore 15 Iniziativa di formazione presso la sede della Regione

Come organizzare eventi sportivi sostenibili, valorizzandone i benefici sociali, economici e ambientali?

Torna, con la seconda edizione, il concorso “Primo è l’Ambiente, la tua idea di sostenibilità diventa realtà” che premia le associazioni e le società sportive che vogliono organizzare manifestazioni sostenibili in ambito sportivo. Il bando è aperto fino al 30 novembre: in palio fino a 2.500 euro per singola iniziativa (fino a un totale di 15.000 euro) e 500 euro per le prime 6 scuole classificate (per un totale di altri 3.000 euro).

I partecipanti potranno candidare idee e soluzioni per i propri eventi, tornei, gite ed escursioni che puntino a ridurre i rifiuti, al riciclo e al riuso, alla mobilità sostenibile e all’utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibili. Una volta iscritti, entro la scadenza del 30 novembre, sono ammessi a partecipare tutti gli eventi che avranno luogo tra il 15 ottobre 2019 e il 31 ottobre 2020.

Il concorso mette inoltre a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche della Regione un pomeriggio di formazione, in cui saranno illustrate le linee guida regionali per gli eventi sportivi sostenibili e si faranno esercitazioni in gruppi di lavoro, per aiutare gli organizzatori a strutturare le proprie iniziative.

Il corso si terrà

il 30 ottobre 2019 alle ore 15.00

presso la Sala D – Terza Torre – Regione Emilia-Romagna

Viale Fiera n. 8 - Bologna

Le linee guida approvate dalla Regione con DGR 1711 del 14/10/2019 presentano le principali alternative ambientali, economiche ed etico-sociali da preferire durante l’intera organizzazione di un evento sportivo, al fine di ridurre gli impatti e incrementare, allo stesso tempo, le ricadute positive verso i principali portatori d’interesse (associazioni sportive, comunità locali, location, amministrazioni locali, ecc.).

L’iniziativa di formazione è organizzata da UISP Emilia-Romagna con il sostegno della Regione.

I partecipanti sono invitati ad iscriversi inviando una email a primolambiente@uisper.info indicando, come oggetto, Iscrizione al Corso 30 Ottobre 2019, scrivendo Nome Cognome ASD o Comitato – Contatto.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione

 

Il programma dell’iniziativa

Per approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/29 12:44:19 GMT+2 ultima modifica 2019-10-29T12:44:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina